Baccatoio: Provincia approva piano integrativo di caratterizzazione per il torrente, proseguono indagini e campionamenti su acqua e sedimenti

Pietrasanta 0

La Provincia di Lucca ha approvato l’integrazione al piano di caratterizzazione del torrente Baccatoio elaborato dai consulenti tecnici dell’amministrazione comunale di Pietrasanta. Il piano che era già stato approvato nel maggio 2014 è stato integrato con le indagini relative al tallio. La Provincia di Lucca, sentiti i pareri di Asl e Arpat, ha approvato ufficialmente il percorso di indagine che prevede campionamenti, prelievi emonitoraggi su acqua e sedimenti. In realtà l’attività di campionamento è già partita ed è tutt’ora in corso. Il completamento del campionamento è previsto entro la fine di gennaio. L’obiettivo dell’amministrazione è dare ora efficacia al piano di caratterizzazione che consentirà finalmente alla comunità di avere un quadro conoscitivo della condizione ambientale. L’ordinanza relativa a divieti su Baccatoio e Carraietta – precisa l’amministrazione – resta in essere in attesa delle valutazioni di Usl e Arpat. Alla conferenza di approvazione del piano erano presenti in qualità di uditori (avendolo richiesto alla Provincia) anche il comitato di Valdicastello e l'Associazione Tutela Ambiente Versilia. “L’ambiente è una priorità – commenta Daniele Mazzoni, vice sindaco – il nostro territorio ha già pagato molto. La nostra vigilanza sul Baccatoio, e su tutto il territorio, sarà massima”.

L'amministrazione organizzerà a breve un incontro pubblico concordato con i comitati, in cui i consulenti tecnici illustreranno il piano alla cittadinanza.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478804

Torna su