Franca Polizzano presenta la sua nuova sperimentazione artistica: venti opere oltre la fotografia in mostra a Villa Borbone.

Attualità 0

UN NUOVO PROGETTO
Dopo l'importante esperienza di Fotografie con qualcuno dentro e le mostre di Roma e Ginevra, per la fotografa Franca Polizzano era importante ancora una volta poter proporre al pubblico qualcosa di nuovo, di originale. In questo percorso di ricerca, un'idea in particolare stimolò la sua creatività: riuscire a rappresentare un incontro tra la fotografia e la nuda, grezza primordialità degli elementi. È proprio da questo concetto che nasce Materika, luce e materia. Venti opere oltre la fotografia, realizzate utilizzando contaminazioni, linguaggi e tecniche di più forme d'arte e che propongono al pubblico un’esperienza materiale della fotografia.

LA FOTOGRAFIA FISICA: ELEMENTI E CREATIVITÀ
Materika segna un passo importante nella carriera di Polizzano. Con questa collezione, infatti, la fotografa forza i limiti dello scatto trasformandolo in opera aperta, in oggetto ora pittorico ora quasi scultoreo, in una fotografia fisica che forza le due dimensioni. Un risultato che nasce da un processo creativo molto particolare, in cui la fotografia viene stesa sdu diversi materiali le cui caratteristiche influiscono in maniera unica ed indelebile sulla resa dell'immagine, trasformandola e attribuendole una nuova formalità e fisicità.
In Materika Franca Polizzano si è davvero sbizzarrita: legno, tessuto e marmo sono solo alcuni degli elementi che interagiscono con l'immagine fotografica. Le opere, inoltre, sono impreziosite da inserti decorativi che possono variare dai materiali più umili fino ad innesti in legno d'antiquariato, rendendo ogni opera della collezione di Materika unica ed irripetibile.

Materika, luce e materia, sarà in mostra per il pubblico sabato 28 e domenica 29 novembre 2015 presso i meravigliosi spazi di Villa Borbone, sul Viale dei Tigli di Viareggio. L'inaugurazione è prevista per le ore 17,00 di sabato 28.
Orari: Sabato 28 ore 17,00/22,00; Domenica 29 ore 15,00/19,00. Ingresso gratuito.

FRANCA POLIZZANO
BIOGRAFIA ARTISTICA
Da sempre appassionata di sperimentazione, il suo stile fotografico si distingue per capacità di evocare con efficacia suggestioni e significati. Dopo aver lavorato come fotografa su diversi set di cortometraggi, nel 2012 inaugura la sua prima mostra personale, presentata in Toscana, mentre nel 2013 è la volta degli scatti di Mondi Intorno. Nello stesso anno Polizzano inizia un'importante collaborazione con il poeta Ennio Cavalli, da cui nasceranno la mostra Fotografie con qualcuno dentro ed un esteso progetto culturale, realizzati assieme al collega fotografo Rinaldo Serra. Dopo diverse tappe espositive in Italia, tra cui quella della prestigiosa galleria d'arte 28 Piazza di Pietra - Fine Art Gallery di Roma, ad inizio 2014 la mostra fa il suo debutto internazionale a Ginevra; in seguito al successo ottenuto, ne vengono tratti il documentario Nei miei occhi le tue parole, un progetto didattico internazionale per le scuole e lo spettacolo teatrale Qualcuno nell'anima, la poesia diventa parola, musica, immagine, realizzato in collaborazione con il cantautore Edoardo De Angelis e andato in scena a Ginevra. Nel 2015 realizza gli scatti per le mostre Erotika e Il Perdono. Nella primavera 2015 Franca Polizzano presenta la sua nuova mostra, Materika, di particolare interesse dal punto di vista tecnico e che andrà in esposizione a fine novembre dello stesso anno.

MOSTRE E PROGETTI
Mondi Intorno (2012)
Fotografie con qualcuno dentro (2013)
Nei miei occhi le tue parole (2013)
Qualcuno nell'anima, la poesia diventa parola, musica, immagine (2014)
Erotika (2015)
Il Perdono (2015)
Materika (2015)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479849

Torna su