Divieto temporaneo raccolta telline

Camaiore 0

Si ritiene opportuno, a tutela della salute pubblica, sospendere temporaneamente la raccolta (anche a uso privato), la commercializzazione e l’immissione al consumo umano delle telline provenienti dalle acque che vanno dal Porto di Viareggio sino al confine con il Comune di Forte dei Marmi in base alle analisi effettuate presso la stazione di campionamento “Piazza Mazzini” Transetto 2 Ponente.
Il provvedimento, disposto dall’U.F.C Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria della Asl 12 di Viareggio in qualità di Autorità Competente, ha carattere temporaneo e si rende necessario a scopo cautelativo. I controlli recentemente effettuati su campioni di telline hanno infatti evidenziato un momentaneo superamento dei limiti, previsti dalla normativa vigente, per quanto riguarda la presenza di batteri.
L’area attualmente interdetta sarà nuovamente aperta alla pesca non appena saranno ripristinati i requisiti sanitari previsti dalla normativa comunitaria. Le cooperative e i singoli pescatori professionisti sono invitati ad attivare procedure per il ritiro del prodotto già commercializzato e proveniente dalla zona oggetto del provvedimento. I competenti Servizi dell’Asl 12 di Viareggio, la Capitaneria di Porto e le Forze di Polizia Giudiziaria sono tenuti a intensificare i controlli e a vigilare sul rispetto del divieto di raccolta.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105402578

Torna su