Repubblica Viareggina: "Sicuri si cambia? Certo in peggio"

Politica 0

Come è possibile avere il consenso, in una città che vanta oltre 60,000 abitanti, con un modesto 16% , Sig/or Del Ghingaro, e pensare di gestire la politica del territorio, escludendo proprio a priori i cittadini? Senza un confronto, una trasparenza negli atti, un minimo di umiltà, umanità e invece con l'arroganza e la prepotenza con cui finora vi siete distinti, stamani in Consiglio comunale avete dato la conferma del vostro operare.

Sono già passati ben otto mesi, da quando vi siete insediati e non c'è che dire, cambiare si cambia, e oggi ne abbiamo la prova, ma in peggio. Ma veniamo ai fatti, da giugno a oggi:
A partire dai lavoratori del Principino che perdono il lavoro, dalla Viareggio Porto con i rischi di privatizzazione della ricchezza della città , dai disoccupati con il loro Comitato che non hanno ha avuto risposte chiare e precise, dal parcheggio a silos previsto nell'area dell'ex gasometro destinato ad aumentare l'inquinamento da polveri sottili in centro, dal problema dell'elettromagnetismo che oramai si dibatte da due anni senza risposte e con i conseguenti danni gravi alla salute, dalla crisi abitativa con gli sfratti già programmati, dalla squadra dei lavoratori del carnevale sostituiti senza alcuna trattativa sindacale, dalla disoccupazione giovanile per la quale non è previsto nessun intervento, dallo sgombero forzato e improvviso, senza alternative dello stabile in via Matteotti angolo via Veneto, uno sgombero che ha costretto per due giorni più di 10 persone a dormire al freddo della notte davanti al comune e per i successivi 5 giorni in situazioni di precaria emergenza, per arrivare infine alla richieste dei famigliari delle vittime della tragedia del 29 giugno, che chiedevano di esporre davanti alle tribune del carnevale (e non dietro) lo striscione “No alla prescrizione per Viareggio” e alla delibera di giunta “sul forno crematorio” a torre del Lago sul quale sarebbe necessario un approfondimento proprio con i cittadini per le ricadute in termini di inquinamento e valutazione di priorità di investimento.
Per non parlare anche degli incarichi dati agli amici, degli amici, dove, in taluni casi, non c'è neppure un minimo di competenza. Ma fare l'elenco completo sarebbe troppo lungo.

In tutto questo, dove è finita la tanto sbandierata partecipazione dei cittadini? Quella partecipazione che avete propagandato ai quattro venti in campagna elettorale e che andrebbe sollecitata proprio nella stesura del bilancio e della individuazione delle priorità di investimento?
Un coinvolgimento che sarebbe indispensabile proprio in un comune in dissesto!!
I cittadini che sono stati esclusi dalle scelte di governo della propria città sono le stesse persone che stanno pagando quella politica scellerata, nazionale e locale, che, negli ultimi anni, ha creato un dissesto economico e sociale devastante .
Non ci pare allora proprio che sia iniziato il cambiamento, anzi... in un ping pong fra PD ufficioso e PD ufficiale siamo ancora invece immersi nella vecchia politica. Ma vi rendete conto che a fare i vostri stipendi sono i cittadini a cui dovete rispondere sempre e comunque?!.
Dove sono finite le domande, che in questi mesi vi hanno fatto i cittadini e quando darete le relative risposte? E' appena il caso di ricordarvi la Legge 241 del 7.8.1990. sulla trasparenza amministrativa.
In tutto questo l'amministrazione Del Ghingaro è in sintonia perfetta con le politiche governative di Renzi.


Portavoce: Luna Caddeo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105483703

Torna su