Euro 2016: fiducia Italia dai bookmaker sportivi

Sport 0

Convocazioni per il Campionato Europeo 2016, possibile posto anche per il viareggino Zaza. Cresce fiducia per l’Italia da parte di bookmaker sportivi.

Quasi tutto pronto per la quindicesima edizione dei Campionati Europei che inizieranno il 10 giugno. Ad un mese e mezzo dalla campagna di Francia, il Ct azzurro Conte fa il conto degli infortunati nobili (Marchisio e Perin, gli ultimi in ordine di tempo) e si prepara a sfogliare le margherita delle convocazioni. Ci sarà un posto anche per Simone Zaza, viareggino d'adozione ma reduce da una stagione da riserva nella Juventus Campione d'Italia per la quinta volta consecutiva?

Vediamo insieme la lista dei probabili convocati in ogni reparto, le possibili sorprese e la guardando subito la fiducia dei bookmaker sportivi nei confronti della nazionale italiana.

Sicuramente l'Italia parte senza il tasso di talento delle epoche passate, ma si presenta ai nastri di partenza come possibile outsider, in grado di rovinare i piani alle favorite della vigilia grazie alle doti di tecnico di Conte, un Ct in grado di spremere dai suoi giocatori ogni goccia di energia. Le quote per scommettere online su William Hill sono realistiche e pertanto non troppo incoraggianti, ma non precludono allo stesso tempo le migliori possibilità all'Italia: per la vittoria del gruppo E, il sito di scommesse sportive indica il Belgio come favorita a 2,50, con gli azzurri subito dietro a 2,62. Chiudono il girone la Svezia a 6,50 e l'Irlanda a 11.

Per la vittoria finale la Nazionale Italiana è quotata 1 a 17, dietro le favorite Francia (4,00), Germania (4,50), Spagna (6,50), Inghilterra (10,00) e Belgio (12,00). Molto dipenderà quindi come uscirà l'Italia dal girone: buone prestazioni, soprattutto contro il Belgio, potrebbero dare maggiore fiducia agli uomini di Conte per i turni successivi. Ma vediamo adesso i possibili convocati per ogni reparto.

Portieri

Certo del posto e della titolarità il totem Buffon, capitano e protagonista di una stagione impreziosita dal record di imbattibilità della Serie A. Probabile riserva Salvatore Sirigu del PSG che, nonostante la perdita dei gradi di titolare nel club, rappresenta una sicurezza. Il posto di terzo, portiere già prenotato dall'infortunato Mattia Perin, sarà oggetto di un ballottaggio: tra i candidati il sampdoriano Emiliano Viviano ed il laziale Marchetti con la possibile sorpresa del diciassettenne titolare del Milan, Gianluigi Donnarumma.

Difensori

Mai come in passato il punto di forza dell'Italia sarà nel reparto arretrato. Sicuro ed inamovibile il terzetto della Juventus che prenota (a meno di incredibili sorprese o infortuni) anche la titolarità. Oltre a Bonucci, Barzagli e Chiellini, convocazione scontata per Darmian, quasi sempre titolare nel Manchester United e per De Sciglio del Milan, sempre convocato, nonostante una stagione di alti e bassi, dal Ct Conte. Dietro le certezze, possiamo solo fare delle ipotesi, vista la penuria di difensori con esperienza internazionale. Probabile chiamata, quindi per Astori della Fiorentina e Florenzi della Roma. Meno certo del posto Francesco Acerbi del Sassuolo. Tra le sorprese i giovani Daniele Rugani della Juventus, cresciuto nella seconda parte del campionato alle spalle dei titolarissimi e Alessio Romagnoli, colonna del Milan ma a secco di esperienza fuori dalla Serie A.

Centrocampisti

Arriviamo alle dolenti note. I due giocatori di maggior talento, Marchisio e Verratti sono tormentati dai problemi fisici. Già fuori causa lo juventino per la rottura del legamento crociato del ginocchio, si addensano dubbi anche sul centrocampista del PSG, alle prese da mesi con una fastidiosa pubalgia. Accanto a loro dovrebbero essere sicuri della convocazione i romanisti De Rossi e Florenzi, i laziali Parolo e Candreva l'altro mediano del PSG Thiago Motta. In calo le quotazioni di Pirlo dopo l'esperienza poco impegnativa del campionato americano; sono invece in risalita quelle del regista naturalizzato del Napoli, Jorginho. Buone chance anche per il capitano del Milan, Montolivo. Possibile chiamata a sorpresa per il pupillo di Conte, Emanuele Giaccherini e per il talentuoso centrocampista della Fiorentina, Bernardeschi.

Attaccanti

Due i posti già prenotati: quello del centravanti del Southampton Pellè e del folletto di Napoli, Lorenzo Insigne. Nonostante il calo della seconda metà della stagione, coincisa con il trasferimento all'Inter, dovrebbe far parte della spedizione azzurra Eder. Restano tre posti disponibili. Come punta centrale di riserva ha ottime possibilità Simone Zaza. In passato nelle giovanili del Viareggio e pupillo dell'ex-mister Cuoghi ed oggi sbarcato alla Juventus, Zaza parte come riserva nel club ma ha uno dei migliori rapporti tra minuti giocati e gol segnati dell'intera Serie A. Inserendo Stephan El Shaarawy tra i convocati, rinato dopo il ritorno alla Roma, l'ultimo posto disponibile dovrebbe essere una questione a tre tra Giovinco, Berardi e Bonaventura.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510263

Torna su