Politiche sociali, abitative e tariffarie anno 2016

Massarosa 0

Sottoscritto l’accordo tra Amministrazione comunale e OO.SS

Forte impegno finanziario rimodulato in base ai bisogni reali del nostro territorio a favore dei servizi sociali, riduzione della Tari, mantenimento delle esenzioni e riduzioni e dei servizi come nel 2015.

Questi in sintesi i principali punti formalizzati nell’accordo sulle politiche sociali e tariffarie adottate dall’Amministrazione per l’anno 2016.

“Il documento firmato due giorni fa– sottolineano gli assessori al bilancio Stefano Natali e al sociale Simona Barsotti- con le segreterie confederali CGIL-CISL-UIL ed i sindacati dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL sancisce l’impegno nelle politiche sociali e tariffarie in termini di lavoro, casa e equità fiscale, per l’anno 2016 pur introducendo delle piccole modifiche negli adeguamenti tariffari per i soli servizi a domanda individuale, finalizzati a salvaguardare la qualità dei servizi stessi.”

“Tra i vari punti sottoscritti- spiegano gli assessori al bilancio Stefano Natali e al sociale Simona Barsotti- emerge invariato l’impegno di questa Amministrazione a mantenere qualitativamente e quantitativamente tutti i servizi erogati nell’anno 2015, nonostante il quadro di forte difficoltà generale per gli Enti Locali caratterizzato di fatto da una minore disponibilità di risorse.”

Una importante considerazione va fatta rispetto al grande impegno fatto da questa amministrazione nel finanziare i servizi sociali a favore degli anziani, minori e famiglie, per mantenere inalterato il welfare locale. Per le politiche abitative è previsto un Fondo per l’Emergenza Abitativa di € 42.909 oltre all’impegno dell’amministrazione nel prevenire l’esecutività degli sfratti con apposito Fondo Regionale previsto in euro 10.000 e Fondo Nazionale Morosità incolpevoli di euro 49.279 concesso ai comuni con alta densità abitativa..

Reinserite anche le misure anticrisi a favore di esenzioni in ambito scolastico e /o tariffario, per i disoccupati , cassaintegrati e con reddito inferiore a € 25.000,00.

In relazione alle tariffe TARI 2016 si conviene di applicare il metodo di esenzioni/ riduzioni già in vigore per gli anni 2013-2014-2015 aggiornando al contempo i livelli di ISEE ed impegnandosi le parti a verificare la capienza dello stanziamento, con una riduzione della TARI complessiva per euro 280.000. Resteranno inalterate l’addizionale IRPEF e la Tasi.

“Un accordo complessivo molto importante- concludono gli assessori Natali e Barsotti – che dà risposte concrete ai cittadini del Comune di Massarosa ed in particolare alle fasce più deboli della nostra popolazione”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105477530

Torna su