Wifi: segnale più potente in via di Mezzo e alla Biblioteca e stazioni digitali per pellegrini, webcam live sul pontile

Camaiore 0

Connettività più facile, veloce e potente nel centro storico e alla Biblioteca Comunale. Wifi anche a Vallecchia e Strettoia sul sentiero della Via Francigena e a Marina di Pietrasanta, in Piazza XXIV Maggio, webcam live sul rondò del pontile di Marina di Pietrasanta puntata verso il mare per fornire, in tempo reale, le informazioni sul meteo a turisti e surfisti. Prende forma il progetto per una città connessa con il mondo dell’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni e che, con l’arrivo della fibra ottica entro la fine dell’anno, è destinato ad fare un ulteriore passo in avanti. Sono diversi i progetti messi in campo seguiti dal consigliere Daniele Taccola e dal Ced del Comune di Pietrasanta per avvicinare virtualmente la città, i suoi abitanti e turisti con il resto del mondo. Ma la connettività è anche uno strumento di promozione e marketing potentissimo attraverso l’utilizzo live e streaming di social e app dedicate che possono raggiungere utenti in ogni angolo del mondo. Il primo, quello della “Francigena” Wifi che garantisce, ai pellegrini che stanno percorrendo il sentiero, una connessione dedicata nella piazza di Strettoia e nella piazza di Vallecchia ed in piazza Matteotti, proprio di fronte al Comune. L’amministrazione comunale di Pietrasanta sta investendo tempo e risorse per entrare a far parte del percorso della via Francigena al fine di intercettare nuovi flussi turistici e promuovere il territorio in un circuito internazionale. Le postazioni digitali sono un pezzo del progetto della “Via Francigena dell’Arte”, questo il nome del tratto pietrasantino, dove i pellegrini e viandanti, in viaggio sulla Via Francigena con la loro bisaccia, potranno sostare, connettersi, condividere la propria posizione, le emozioni, foto, informazioni e contenuti. Una sorta di “traccia” virtuale che aiuterà Pietrasanta ad accreditarsi come stazione di sosta dei pellegrini diretti a Roma da ogni parte d’Europa. Ma potranno farlo, dopo registrati, anche i pietrasantini. Già attivo nel centro storico il wifi il cui segnale sarà migliorato così come sarà semplificata la procedura di identificazione. “Il segnale – anticipa Taccola – sarà potenziato in via di Mezzo e alla biblioteca comunale dove è sempre stato sottodimensionato rispetto agli accessi e al suo utilizzo da parte degli utenti”.

I turisti ed i surfisti potranno conoscere in real time le condizioni del mare collegandosi al sito www.consorziomareversilia.it. La webcam rappresenta un reale e valido strumento per i turisti che potranno avere informazioni continue sulle condizioni climatiche visti anche le recenti previsioni meteo non proprio “azzeccate”. Il progetto è statp finanziato dalla Banca Credito Versilia Lunigiana Garfagnana e dal Consorzio Mare Versilia e seguito da Max Francesconi, Presidente dell’Associazione Bagni e Francesco Verona, Presidente Consorzio Mare Versilia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104994387

Torna su