Tappeti di segatura 2016: Torna l'antica tecnica del gessetto a Camaiore

Camaiore 0

Altre piccole novità, assieme al concorso su Instagram, accompagneranno l'edizione 2016 dei Tappeti di Segatura a Camaiore (Lu): una mostra storica e la riproposizione dell'antica tecnica del gessetto.





GESSETTO. A trentanni dall’esperienza che portò a Camaiore la tecnica dei “madonnari” l'esperimento sarà ripetuto. Accanto alla segatura colorata infatti alcuni giovani artisti (Sara Dinelli, Cristina Bovecchi, Daniele Bianchi e Marco Valenza) realizzeranno un'opera fatta in gessetto, tecnica sperimentata ma poi subito abbandonata a Camaiore, anche se di recente ripresa anche nei corsi di mini-tappetari nelle scuole. Il risultato sarà molto simile alle opere riprodotte in carboncino, con la grande differenza che si possono ottenere effetti policromatici incredibili.





NOTE ILLUSTRATIVE. Novità del Corpus Domini 2016 sarà anche la realizzazione di alcuni cavalletti, posizionati all'inizio di ogni tappeto, con una breve relazione illustrativa oltre che l'immagine del bozzetto. Le opere così non saranno solo ammirate per il loro fascino estetico, ma anche comprese nel loro più profondo significato legato alle opere della Misericordia del giubileo. Nel percorso che lega tutti i tappeti tra loro inoltre, durante la notte, ci saranno dei punti di reading per spiegare, soprattutto ai turisti, la storia dei tappeti, il loro significato.





LA MOSTRA. Altra novità del 2016 la mostra allestita alle scuderie Borbone (gentilmente concesse dalla famiglia Bertagna): in esposizione stampi, articoli, vecchie foto e manifesti degli ultimi anni, ma anche un aula didattica con proiezioni di video e immagini (tra cui originali in bianco e nero della Principessa Zita di Borbone a villa le Pianore e nel centro storico di Camaiore con la famiglia).









L'EVENTO. L'appuntamento è in centro storico a Camaiore la sera del 28 maggio e la mattina del 29 maggio (fino alle 9,30 circa quando passerò la processione religiosa del Corpus Domini) per scoprire lo spettacolo dei tappeti di segatura. Opere lunghe decine di metri realizzate con segatura colorata che si snodano per tutto il centro storico regalando un colpo d'occhio eccezionale.





IL CONCORSO SOCIAL. Parte il 28 maggio anche il challenge fotografico organizzato dall'associazione Tappeti di Segatura con il contributo di Foto Claudia Camaiore, centro commerciale naturale Camaiore e associazione Albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore. Tre giorni (fino al 30 maggio) per postare su Instagram una foto dei tappeti, usando l'hashtag #tappetidisegatura2016 per tentare di vincere uno dei tanti premi messi in palio. In giuria il fotografo Douglas Duncan, il sindaco Alessandro Del Dotto e l'architetto Stefano Viviani. Il concorso è in collaborazione con IgersLucca e VersiliaToday.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104873997

Torna su