5° Peperoncino Day sabato 20 e domenica 21 agosto a Villa Borbone

Cultura 0

Torna a Viareggio l'evento dedicato alla Coltura e alla Cultura del Peperoncino

Dopo lo straordinario successo delle ultime due edizioni, che hanno fatto registrare più di 23.000 ingressi totali, per il quinto anno consecutivo torna presso la splendida Villa Borbone di Viareggio (Lu) il Peperoncino Day®,l'evento organizzato dall'Azienda Carmazzi in collaborazione con il Comune di Viareggio, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Ente Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, Camera di Commercio di Lucca e il supporto di BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

L’appuntamento, nato da un’idea di Adolfo Giannecchini, riconferma le due giornate di evento a ingresso gratuito con i seminari “Giro del mondo con i peperoncini” tenuti Massimo Biagi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo, e la trasformazione del Giardino Sonoro di Villa Borbone in "museo" a cielo aperto dove ammirare parte della collezione di peperoncini più vasta d’Europa, centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rarissime e dal valore inestimabile come l’introvabile “Pimento del Sahara®”.

In programma anche due interessanti convegni a tema “piccante” con ospiti illustri organizzati in collaborazione con Coldiretti e condotti dal volto noto della tv Fabrizio Diolaiuti. Sabato 20 agosto si parlerà del Peperoncino tra Salute e Benessere con Adriana Albini, Dir. del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano), Luca Lunardini, Dir. Medico Urologia Azienda Usl Toscana Nord-Ovest con Alta Specializzazione in Andrologia, e Stefano Masini, Resp. Ambiente Coldiretti di Roma e Prof. di diritto agrario e alimentare all’Università di Roma Tor Vergata. Domenica 21 si affronterà invece il tema “Cibo, Peperoncino & Bellezza”; interverranno la giornalista gastronomica Eleonora Cozzella, lo chef Luca Landi, lo stilista Massimo Rebecchi e Massimo Biagi.

Non mancheranno anche momenti culinari e di intrattenimento aperti a tutti, tra cui la degustazione dei prodotti Mr Pic® e di specialità piccanti in partnership con le più prestigiose realtà del territorio, esibizioni di danza, body painting e musica live, le visite guidate teatralizzate di Villa Borbone a cura dell’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, la meditazione con il peperoncino a cura di La Spa a Casa Tua e l’esposizione della linea di arredo Giardinorto® con soluzioni di green design ricavate da materiale di recupero. Per i più audaci ci sarà la Gara di Mangiatori di Peperoncino, per i più piccoli lo spettacolo dei burattini, la presentazione della Collana di Fiabe Mr Pic a cura di Industria e Letteratura per promuovere attraverso la narrazione la cultura del mangiar bene, l’AgriLudoteca e la Fattoria Didattica con tante divertenti attività educative a misura di bimbo. Nei pressi dell’Area Ristoro, dove si potrà cenare con menù sia piccante che non, si terrà la presentazione della prima smart “piccante” d’Italia.

«Siamo orgogliosi di presentare per il quinto anno consecutivo questa grande Festa all’insegna del gusto e della buona cucina», ha dichiarato Marco Carmazzi, titolare dell’Azienda organizzatrice. «Ogni anno che passa la manifestazione cresce sempre più, a testimonianza del fatto che a Viareggio e in Toscana c’è la voglia di prendere parte ad iniziative di questo genere, in grado di unire la cultura culinaria – e non solo - ad uno spirito più goliardico, per passare due serate diverse e divertenti alla scoperta di sapori, colori e tradizioni sia nostrane che estere. Il peperoncino è un emblema in questo senso: abbraccia e unisce culture lontane e molto diverse, poiché proviene da terre distanti come l’Africa, l’America Latina e l’Asia, ma ha trovato in Italia, e in particolare in Toscana, una zona climatica adatta e una cultura culinaria aperta a nuovi abbinamenti di sapore».

«Un appuntamento particolare ma sempre molto seguito, come testimoniato dal successo ottenuto dalle precedenti edizioni, in grado di accendere i riflettori su un prodotto che vanta una storia ed una tradizione importanti», le parole dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi. «Si parla di coltura, come dice il titolo della manifestazione, ma anche di cultura, elemento chiave quando si parla di prodotti agricoli. La cultura di chi coltiva, perché il campo impone regole e competenze, ma anche di chi consuma e utilizza i prodotti, perché ha diritto di informarsi ma soprattutto di essere informato. In questa due giorni ci sarà sicuramente modo di affrontare il tema della tracciabilità dei prodotti: sapere cosa compriamo, portiamo in tavola e mangiamo è un aspetto culturale che non possiamo sottovalutare o prendere alla leggera.»

PROGRAMMA 5° PEPERONCINO DAY

SABATO 20 AGOSTO 2016

Ore 17:00 Apertura
Ore 17:00–20:00 Area Kids con Agriludoteca e Fattoria didattica a cura di Il Giardino di Manipura
Ore 17:30 Presentazione del Pimento del Sahara® e apertura PRIMA VENDITA al mondo
Ore 17.30 Showcooking di Riccardo Patalani della Pasticceria Patalani
Ore 18:00 – 21:00 Presentazione Fiabe MrPic. Le autrici Viola Giannelli, Silvia Ceccarelli e Alessia Bianchi promuovono la nuova Collana a cura di Industria e Letteratura & Freedom Writers.
Ore 18:00 Inizio Videoproiezione presso “smartBox” e presentazione della prima smart piccante d’Italia
Ore 18:00 Meditazione col Peperoncino a cura di La Spa a Casa Tua
Ore 18:30 Convegno “Il Peperoncino tra Salute&Benessere”. Intervengono: Adriana Albini, Dir. del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni – Milano; Dott. Luca Lunardini, Dir. Medico Urologia Azienda Usl Toscana Nord-Ovest con Alta Specializzazione in Andrologia; Stefano Masini, Resp. Ambiente Coldiretti di Roma e Prof. di diritto agrario e alimentare all’Università di Roma Tor Vergata. Conduce Fabrizio Diolaiuti.
Ore 18.30 Showcooking di Riccardo Patalani della Pasticceria Patalani.
Ore 19:00 1° Estrazione Lotteria
Ore 19:30 Inizio Degustazione prodotti MrPic®, la Prima Filiera Italiana del Peperoncino
Ore 19.30 Showcooking di Riccardo Patalani della Pasticceria Patalani
Ore 19.30 Visite guidate in chiave teatrale di Villa Borbone a cura di Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. A pagamento. Per prenotazioni info@associazionevilleversilia.com e 338-2386211.
Ore 20:00 Gara di mangiatori di peperoncino
Ore 20:30 Apertura Area Ristorante con menù non solo piccante
Ore 21:00 2° Estrazione Lotteria
Ore 21:30 Esibizioni di gospel di The Rising Sound


DOMENICA 21 AGOSTO

Ore 17:00 Apertura
Ore 17:00 - 20:00 Area Kids con Agriludoteca e Fattoria didattica a cura di Il Giardino di Manipura
Ore 17:00 Pepper Body Painting a cura di Tiziana Lamonica
Ore 17.30 Spettacolo di Burattini
Ore 17.30 Showcooking di Riccardo Patalani della Pasticceria Patalani.
Ore 18:00 Inizio Videoproiezione presso “smartBox” e presentazione della prima smart piccante d’Italia.
Ore 18:00 Meditazione col Peperoncino a cura di La Spa a Casa Tua
Ore 18:00 – 21:00 Presentazione Collana di Fiabe MrPic a cura di Industria e Letteratura & Freedom Writers. Alessio Biagi e Gabriel Del Sarto intervistano le autrici delle tre fiabe.
Ore 18:30 Convegno “Cibo, Peperoncino&Bellezza”. Interverranno Eleonora Cozzella, giornalista gastronomica; Luca Landi, Chef di Cucina Lunasia di Viareggio; Massimo Rebecchi, stilista; Massimo Biagi, maggior esperto e collezionista di peperoncini a livello europeo.
Ore 18.30 Showcooking di Riccardo Patalani della Pasticceria Patalani.
Ore 19:00 3° Estrazione Lotteria
Ore 19:30 Inizio Degustazione prodotti MrPic®, la Prima Filiera Italiana del Peperoncino
Ore 19.30 Showcooking di Riccardo Patalani della Pasticceria Patalani.
Ore 19.30 Visite guidate in chiave teatrale di Villa Borbone a cura di Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. A pagamento. Per prenotazioni info@associazionevilleversilia.com e 338-2386211.
Ore 20:30 Apertura Area Ristorante con menù non solo piccante
Ore 21:00 4° Estrazione Lotteria
Ore 21:30 LatinPic, esibizione di campioni di danze latino-americane da tutta Italia

Da non perdere entrambi i giorni:

• Esposizione di parte della Collezione Massimo Biagi, la collezione di peperoncini più vasta d’Europa.
• Seminari “Il Giro del Mondo col Peperoncino” tenuti dall’esperto Massimo Biagi per gruppi di 5/8 persone.
• Degustazione di specialità al peperoncino in collaborazione con Macelleria Marchetti, Panificio Tofanelli, Ristorante Lombardi e Gelateria Mirella.
• Esposizione di Giardinorto®, linea di arredo per giardino realizzata con materiale di recupero.


Il programma potrebbe subire variazioni: per aggiornamenti consultare il sito www.mrpic.it e la Pagina Facebook Mr Pic. Per informazioni info@mrpic.it.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478522

Torna su