Fondazione La Versiliana Incontri al Caffè

Festival La Versiliana 0

Mercoledì 10 agosto (ore 18.30) Spazio Incontri pineta doppio appuntamento

Al Caffè de La Versiliana Carlo Tavecchio con il giornalista Gigi Riva e l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

Si parlerà di sport e attualità a pochi giorni dall’inizio del nuovo Campionato e del progetto di riforma dei tornei, del nuovo corso della Nazionale. A due giorni dall’anniversario dell’eccidio l’attenzione, invece, si sposterà sul ricordo di una delle pagine più buie della storia italiana.


Ancora un appuntamento doppio allo Spazio incontri de Il Caffè de La Versiliana. Protagonisti dalle ore 18.30 il presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il giornalista Gigi Riva autore del libro “L’ultimo rigore di Farouk”. Nel secondo incontro l’attenzione si sposterà al ricordo dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema 1944, la ricerca della verità a due giorni dall’anniversario con Lorenzo Guadagnucci, autore di “Era un giorno qualsiasi”, Gigi Riva, L’Espresso, Giampaolo Simi, scrittore per la conduzione di Francesca Fialdini e Corrado Benzio.


Durante il primo incontro con Carlo Tavecchio si parlerà di sport e attualità a pochi giorni dall’inizio del nuovo Campionato e del progetto di riforma dei tornei, del nuovo corso della Nazionale con la scelta del CT Giampiero Ventura e di un calcio mercato scoppiettante come pochi se ne sono visti negli ultimi anni. Gigi Riva, invece, porterà gli spettatori indietro nel tempo con il suo libro. Nella tragica e violentissima dissoluzione della Jugoslavia un calcio di rigore sembrò contrassegnare il destino di un popolo. Gigi Riva racconta con attenzione da storico e sensibilità da narratore un tiro fatale, sbagliato il 30 giugno del 1990 a Firenze da Faruk Hadžibegi?, capitano dell’ultima nazionale del Paese unito. La partita contro l’Argentina di Maradona nei quarti di finale del Mondiale italiano portò all’eliminazione di una squadra dotata di enorme talento ma dilaniata dai rinascenti odi etnici.


La strage di Sant’Anna di Stazzema desta, invece, ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale, poiché rappresenta una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista. A Sant’Anna di Stazzema, la mattina del 12 agosto 1944, si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia. Una pagina di storia che gli ospiti del Caffè proveranno a raccontare alla ricerca della verità.


Gli appuntamenti si inseriscono nel cartellone di eventi degli Incontri al caffè de La Versiliana in programma fino al 31 agosto a Marina di Pietrasanta e organizzato dalla Fondazione La Versiliana.

Ingresso libero – Spazio Incontri al Caffè La Versiliana Viale Morin 16 Marina di Pietrasanta tel. 0584265757. Info versilianafestival.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105617894

Torna su