Sulle alghe nessuna competenza istituzionale del Consorzio, ma siamo disposti a collaborare con gli Enti preposti, come già facciamo per la Fossa dell'Abate.

Attualità 0

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, risponde a Enrico Santambrogio del Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha sollevato la questione della fioritura di alghe nel Fosso Farabola a Viareggio, spiegando che le competenze istituzionali del Consorzio sono prettamente di natura idraulica e di deflusso delle acque, mentre per legge, le problematiche relative alla qualità dell'acqua, alla salute, all'igiene e al decoro sono di competenza di altri Enti preposti. Pertanto il Consorzio non è il soggetto qualificato alla rimozione delle alghe fiorite in questi giorni sul Fosso Farabola.
La risposta arriva dopo la verifica sul posto effettuata dai tecnici del consorzio che, appurato che la presenza dell'alga non pregiudica la funzionalità idraulica del canale, perchè non c'è apparato radicale infestante, ritiene che non sia necessario intervenire alla rimozione per quanto attiene alla sicurezza dei cittadini e al deflusso delle acque.

"Le segnalazioni dei cittadini sono molto importanti, ma in questo caso non siamo noi il soggetto da interpellare per la rimozione – spiega il Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – tuttavia il Consorzio rinnova la massima disponibilità ad avviare una collaborazione con il Comune per risolvere questa problematica, così come già è stato fatto per la Fossa dell'Abate".

Esiste infatti un accordo, stipulato lo scorso anno tra il Consorzio e i Comuni di Viareggio e Camaiore, che disciplina una collaborazione attiva dei tre Enti per la rimozione e lo smaltimento delle fioriture algali che in estate si verificano nel tratto terminale della Fossa dell'Abate, che si svolge nello spirito di mutua collaborazione tra gli Enti e ricompresi nel quadro generale delle opere tese al miglioramento della qualità delle acque di corsi d'acqua della Versilia.

Spetta quindi agli Enti preposti all'ambiente e alla salute pubblica, attivare tutte le procedure necessarie per la tutela dell'ambiente, previa acquisizione del parere da parte dell'ARPAT.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478898

Torna su