Nicola Vacca e' il vincitore del XXVII Premio Letterario Camaiore

Camaiore 0

andata a Nicola Vacca con l’opera Luce Nera edita da Marco Saya. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, tratto distintivo e fiore all’occhiello di questa manifestazione, presenti in sala insieme a un numeroso pubblico.

A contendersi l’edizione 2016, oltre al vincitore/vincitrice, gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio: Cristina Annino - “Anatomie in fuga” (Donzelli), Dante Marianacci - “Scenari della mente” (Di Felice), Roberto Mussapi - “La piuma del Simorgh” (Mondadori) e Silvio Raffo - “La vita irreale” (Robin & sons).

La serata è stata presentata dal giornalista RAI Alberto Severi e impreziosita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, indiscusse protagoniste della serata; a fare gli onori di casa, il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Premio Francesco Belluomini, alla testa della Giuria Tecnica formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini.
Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori delle altre sezioni del Premio:

Premio Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”
Davide Maria Quarracino - “Frangiflutti” - Lieto Colle

Premio Speciale 2016
Franco Marcoaldi - “Il mondo sia lodato” - Einaudi

Menzione Speciale 2016 Poesia Italiana
Antonio Porta - Carmelo Pistillo - “Perché tu mi dici: poeta?” a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini - La vita felice

Menzione Speciale 2016 Poesia Russa
Solomon Volkov - “Dialoghi con Josif Brodskij” a cura di Gala Dobrynina - Lieto Colle

Menzione Speciale 2016
Nicoletta Di Gregorio - “A immagine persa”- Pegasus

Assente giustificata l’autrice nicaraguense Claribel Alegrìa, tra le maggiori esponenti della letteratura centro e sudamericana contemporanea e vincitrice del Premio Internazionale 2016 per l’opera “Voci” (Samuele Editore): a rappresentarla, oltre alle traduttrici dell’opera, Zingonia Zingone e Marina Benedetto, i figli Erik e Karen, che hanno portato i saluti della poetessa e hanno ringraziato sentitamente la Giuria del Premio per questo ennesimo, prestigioso riconoscimento.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

119986437

Torna su