Salute: Diabete a scuola, al via il corso di formazione per insegnanti e ausiliari

Pietrasanta 0
Salute: Diabete a scuola, al via il corso di formazione per insegnanti e ausiliari
0

Appuntamento venerdì 14 ottobre, ore 14, nell’aula magna dell’Ospedale Versilia

Supportare i bambini diabetici e le loro famiglie, dare agli insegnanti gli strumenti giusti per gestire i problemi legati alla terapia insulinica. E’ l’obiettivo del corso di formazione gratuito, organizzato dall’Associazione Diabete Versilia. L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre, dalle 14.00 alle 19.00, nell’aula magna dell’ospedale Versilia. L’incontro, tenuto dall’equipe di diabetologia pediatrica del Meyer di Firenze, è rivolto ai docenti e al personale scolastico, ma punta a coinvolgere anche i genitori di piccoli diabetici per aprire un serio confronto sui disagi connessi alla patologia.

I bambini affetti da diabete hanno bisogno di cure e attenzioni, che facilitino il loro inserimento scolastico. Insegnanti preparati ad affrontare il problema possono alleggerire le difficoltà dei ragazzi e aiutarli a integrarsi con i compagni per gettare le basi di un futuro sereno, non solo a scuola, ma anche nella società e, in prospettiva, sul lavoro. Al corso di formazione, promosso per il secondo anno consecutivo, parteciperanno le dottoresse Sonia Toni e Silvia Navari. Interverranno anche i medici Verena Balbo, Luigi Gagliardi, Marta Turrini e l’avvocato Massimiliano Paolicchi dell’Associazione Diabete Versilia. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale, Direzione AOU Meyer, Azienda Usl Toscana Nord-Ovest, Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Info e iscrizioni: 333.9350526.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

70209996

Torna su