Cerimonia di conferimento delle onorificenze in occasione della Festa del Comune di Camaiore

Camaiore 0

Si è tenuta questa mattina, 22 dicembre 2016, la cerimonia di conferimento delle onorificenze deliberate dal Consiglio Comunale. In occasione della Festa del Comune è stata attribuita la Cittadinanza onoraria a Madeleine Gobeil Noel e a Enrico Calloni e la Civica Benemerenza ad Antonio Pieretti. A premiarli il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Beppe Dati si terrà invece nella serata, poco prima dello spettacolo scritto e diretto dal paroliere in scena al Teatro dell’Olivo.

Madame Gobeil Noel è una delle personalità viventi più importanti a livello internazionale in ambito culturale e già direttrice del Dipartimento delle Arti e della Cultura presso l’UNESCO. Canadese di nascita, vive tra Parigi e Camaiore che ha definito nel corso del suo intervento “uno scenario sorprendente, bello e nobile”.

Il Professor Enrico Calloni fa parte del team internazionale di ricerca che, nel febbraio scorso, ha dato prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, confermando così la teoria della relatività di Einstein. Il Professore ha sottolineato l’originalità dell’iniziativa curata dalla Presidenza del Consiglio Comunale che ha dato alle stampe una pubblicazione in cui i bambini della Scuola Primaria di via della Gronda spiegano i concetti più avanzati della fisica astronomica.

La Civica Benemerenza ad Antonio Pieretti è stata deliberata per l’impegno profuso nella diffusione della cultura del ciclismo e dei suoi valori fondanti, nonché per la grande serietà con cui si è sempre dedicato alle iniziative di solidarietà.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105455011

Torna su