Bonus migranti a sostegno dei residenti camaioresi in difficoltà

Camaiore 0
Bonus migranti a sostegno dei residenti camaioresi in difficoltà
0

Bonus migranti a sostegno dei cittadini camaioresi in difficoltà. Camaiore ha ospitato nel 2016 circa 54 richiedenti asilo e per ognuno lo Stato concede al Comune un bonus di 500,00 €. Si tratta quindi di una cifra vicina ai 30.0000,00 € che viene assegnata dallo Stato e che può essere spesa liberamente. Camaiore utilizzerà lo stanziamento per la costituzione di un fondo dedicato a lavori di pubblica utilità a cui potranno accedere tutti quei residenti in condizione di disagio lavorativo, economico e sociale che sono nella possibilità psicofisica di poter lavorare e aiutare la comunità con manutenzioni o piccoli interventi a tutela del decoro urbano. Questa la scelta operata dal Sindaco Del Dotto e dall’Assessore al Sociale Carrara, appena ufficializzata dal Ministero l’entità dello stanziamento.

“Si tratta di un circolo virtuoso di solidarietà: la nostra comunità accoglie persone in difficoltà; queste ci aiutano a manutenere il territorio grazie all’accordo con la Cooperativa il Girasole e la Miselido e ci permettono con il bonus di dare ulteriore sostegno ai cittadini camaioresi che a causa della crisi economica si trovano in condizione di disagio. Valuteremo inoltre se ci sono spazi per richiedere finanziamenti allo Stato per progetti che possano aiutare i Comuni e i disoccupati a contrastare l’abbandono dei versanti e il dissesto idrogeologico”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

“Si deve ribaltare il concetto di un Comune assistenzialista: la dignità delle persone viene tutelata con l’inserimento in un circuito lavorativo e formativo - di cui stiamo discutendo con alcuni importanti soggetti del territorio - avendo in cambio un riscontro oggettivo con il contrasto all’incuria e all’inciviltà”, le parole dell’Assessore al Sociale Andrea Carrara.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

64716819

Torna su