Coldiretti: diamo valore alla cerealicoltura toscana

Regione 0

Sarà il Garden Hotel di Siena (Via Custoza,2) il palcoscenico che accoglie gli Stati Generali della Coldiretti Toscana per fare il punto sulla cerealicoltura regionale.
“Il 2016 è stato un anno nero per il settore – ha detto Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana, presentando il convegno - caratterizzato dal crollo del prezzo del grano duro destinato alla pasta che è praticamente dimezzato (-43 per cento) mentre si è registrato un calo del 19 per cento per il grano tenero destinato alla panificazione. Tale situazione, parzialmente recuperata a fine anno, rischia di compromettere il futuro della cerealicoltura toscana ed è per questo che Coldiretti si sta muovendo per mettere in campo nuove strategie”.
Ricco il programma dell’assise senese che vede i saluti di Alberto Bertinelli, Delegato Confederale Coldiretti Siena e l’introduzione di Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana. A seguire le relazioni di Gianluca Lelli, Capo Area Economica Coldiretti, Fabio Del Bravo, Responsabile Servizi Sviluppo Rurale ISMEA e Alessia Liguori, Responsabile marchio Coop settore pasta. Le conclusioni verranno tirate da Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana.
“L'importanza della cerealicoltura va anche oltre l'aspetto agricolo – dice Antonio De Concilio, Direttore di Coldiretti Toscana - difatti il settore svolge un ruolo assai rilevante anche per le politiche ambientali, nella valorizzazione del paesaggio toscano, basti pensare alla Val d'Orcia, e nella difesa idrogeologica del territorio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480351

Torna su