Field School Massaciuccoli : alla scoperta delle Zone Umide

Regione 0

Sono aperte le iscrizioni alle giornate formative promosse dall’Oasi Lipu Massaciuccoli - Riserva Naturale del Chiarone in collaborazione con il Parco Regionale M-SR-M e l’Università di Pisa.
Dopo il grande successo della prima edizione dell'anno scorso, la Field School ripartirà infatti nella prossima primavera con un nuovo ciclo di seminari ed attività pratiche sulla Gestione e Conservazione della Biodiversità delle Zone Umide, che si svolgeranno tra Marzo e Maggio 2017.
Paludi, torbiere, laghi, ambienti costieri con acque dolci e salate: luoghi di incontro tra terra e acqua, in continua evoluzione, sensibili ai cambiamenti ambientali, di cui oggi in Europa non resta che un 10% rispetto al secolo scorso a causa di estremi interventi di bonifica, dello sfruttamento eccessivo delle risorse idriche e del disinteresse dei governi verso questi delicati ambienti.
Rivolta a studenti, ricercatori e appassionati di Natura, la Field School in Gestione e Conservazione di Zone Umide si propone di suscitare sempre più interesse verso questi particolari ecosistemi e di fornire strumenti concreti per progettare strategie di gestione e conservazione per la salvaguardia della loro biodiversità.

I temi di questo secondo ciclo di seminari e attività pratiche sono:
- 10 e 11 Marzo: Monitoraggi su popolazioni di Anfibi. A cura di: Dott. Marco Alberto Luca Zuffi, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa.
- 24 e25 Marzo: Licheni e monitoraggio ambientale. A cura di: Dott. Renato Benesperi, Dipartimento di Biologia, Università di Firenze.
- 5 e 6 Maggio: Distribuzione e censimenti di Rettili. A cura di: Dott. Marco Alberto Luca Zuffi, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa.
- 19 e 20 Maggio: Ecologia delle acque superficiali. A cura di: Dott. Rossano Bolpagni, Università di Parma – Coordinatore Gruppo di Lavoro “Macrofite & Ambiente” della SitE e Dott. Gilberto Baldaccini, Docente a contratto UniPi, già Responsabile del Settore Versilia Massaciuccoli, articolazione territoriale del Dipartimento Provinciale ARPAT di Lucca.
Ogni incontro prevede un seminario teorico, che si terrà presso il Polo Didattico R. Nobili a Pisa, e un attività pratica sul campo all'interno del Parco Regionale Migliarino- San Rossore- Massaciuccoli. Al concludersi delle attività i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione e per gli studenti della Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione la partecipazione ai seminari teorici prevede il rilascio di crediti formativi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105482532

Torna su