Corso di olivicoltura: valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva del territorio della Versilia

Camaiore 0
Corso di olivicoltura: valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva del territorio della Versilia
0

Parte anche quest'anno, a grande richiesta, con la compartecipazione del Comune di Camaiore ed il patrocinio del Consorzio Le Bocchette, che ospiterà le lezioni teoriche presso la sua sala convegni, sita nella zona industriale omonima, il corso di olivicoltura per una produzione di extravergine di qualità

L'iniziativa è destinata a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria produzione olearia ed acquisire le nozioni base di potatura della piante di olivo, indispensabili per ottenere un olio d'oliva di pregio.

Si affronteranno nozioni di base sulla degustazione, sulla potatura, sulle tecniche colturali, passando dai metodi tradizionali, al biologico, al biodinamico, alle principali patologie dell'olivo e del suo frutto, con attività pratica di potatura dell'olivo.
Il corso ha l'obiettivo di consentire che la potatura diventi una pratica agraria ampiamente conosciuta, che sia attuata in modo tale da diminuire l'alternanza di produzione, evitando il precoce invecchiamento vegetativo dell'albero, impedendo quanto possibile le malattie dovute a parassiti e migliorando la qualità delle olive prodotte e la qualità dell'olio.
La coltivazione dell'olivo resta infatti un elemento caratterizzante del territorio ed è uno strumento di crescita e di sviluppo economico, assolutamente da caratterizzare. Il corso sarà tenuto dall'agronomo Alessandro Marino Merlo, e si svolgerà il 20 ed il 21 marzo, il 25 e 27 e 30 marzo ed il 1 aprile, presso l'auditorium del Consorzio in Via dei Carpentieri a Capezzano Pianore. Info 392 2255307- Umberto-

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

61780984

Torna su