In D niente playoff per il Real FQ, playout sicuri per il Viareggio. In Eccellenza retrocede il Camaiore, Pietrasanta "quasi" salvo

Calcio 0

Nella foto Umicini l'azione di Raffi da cui nasce l'autogol che sblocca Pietrasanta-Ponte Buggianese: i biancocelesti ai playout trovano La Portuale

Nella 33ª nonché penultima giornata di Serie D, che certifica il trionfo del Gavorrano del 'Condor' Bonuccelli e di bomber Brega (complimenti ai minerari che salgono in Lega Pro!), il Viareggio 2014 perde male 4-1 sul campo del Savona cadendo sotto i colpi del formidabile Murano che piazza la personale tripletta e torna capocannoniere del torneo con 26 centri risuperando Biasci della Massese (fermo a 24). E pensare che le zebre erano anche passate in vantaggio con Stefano Marinai di testa su assist di Vitiello. Un vantaggio però durato pochissimo. Da registrare poi l'autorete di Genovali (per il 3-1...che è stato una vera mazzata per i bianconeri) e l'espulsione nel recupero di Mengali (che rischia di saltare il playout se la squalifica sarà più lunga di una giornata). Quella di Savona è la prima sconfitta rimediata dai viareggini da quando c'è Carlo Bresciani in panchina. Per sapere in quale posizione il Viareggio arriverà alla gara secca del playout (che si giocherà domenica 21 maggio) bisognerà vedere cosa accadrà domenica prossima (7 maggio) nell'ultima giornata di regular season (le zebre ospitano il Montecatini allo stadio dei Pini). Le zebre ai playout potrebbero beccare Montemurlo, Fezzanese o GhiviBorgo. Altamente improbabile a questo punto che il Sestri Levante possa venir risucchiato nei playout.
E per una squadra, il Viareggio, ormai certa dei playout, ce n'è un'altra che invece è sicura che non farà i playoff: il Real Forte dei Marmi Querceta infatti dice addio alle proprie residue speranze perdendo la sua seconda gara di fila, 4-3 col Ponsacco fra le mura amiche del "Necchi-Balloni". Partita pazza che fino all'83' era sul parziale di 1-1. Poi nel finale succede di tutto (al 95' viene anche espulso Bengala fra i versiliesi). Il Real FQ in questa gara (dove hanno segnato Di Vito, doppietta, e Ferretti, al suo 13° sigillo in campionato) ha sbagliato l'ennesimo rigore stagionale: stavolta addirittura l'errore è stato doppio perché prima ha sbagliato Ferretti (parato) ma l'arbitro ha fatto ripetere, il Real FQ ha cambiato il battitore e sul dischetto si è presentato Di Vito che a sua volta si è fatto neutralizzare il tiro dal portiere del Ponsacco.

In Eccellenza (30ª nonché ultima giornata) il Seravezza Pozzi già campione dalla scorsa settimana perde la sua imbattibilità nel girone di ritorno dopo 14 risultati utili consecutivi cadendo 2-1 a Gambassi (la rete verdazzurra è di Gianmarco Mancini che raggiunge quota 50 col club ed è il calciatore più prolifico nella storia del Seravezza). Per i verdazzurri di Walter Vangioni però la stagione non è ancora conclusa perché mercoledì 10 maggio al "Gino Bozzi" di Firenze c'è la Supercoppa d'Eccellenza: un mini-triangolare con Aquila Montevarchi (squadra campione nell'altro girone di Eccellenza Toscana) e Baldaccio Bruni (squadra che ha vinto la Coppa regionale).
Per i playoff, attivatasi la forbice di punti che taglia fuori quarta (Sangimignano) e quinta (Cenaia) classificate, sarà finale secca domenica 14 maggio tra il Roselle secondo ed il Piombino terzo.
La lotta salvezza invece si conclude con l'amarissima retrocessione del Camaiore che chiude questo "annus horribilis" da ultimo in classifica e dunque, dopo 27 anni fra Serie D ed Eccellenza, crolla in Promozione. Ai bluamaranto di Paolo Moschetti non è bastato vincere 3-2 con la San Marco Avenza grazie alla tripletta di Marasco (due gol su rigore...e raggiunta quota 15 centri in stagione) e nonostante l'espulsione di Iacopo Pellegrini sul finire del primo tempo.
Fa festa invece il Pietrasanta di Marco Ceccomori che battendo 3-0 il Ponte Buggianese, grazie ad un autogol di Pinochi e alle reti di Taraj e Raffi, nello scontro diretto al "XIX Settembre" si guadagna la possibilità di giocare il playout in posizione di vantaggio e soprattutto si assicura il "biglietto fortunato" rappresentato dal pescare come avversario quel Marina La Portuale che da mesi sta messo come peggio non si può (ieri ha perso 7-1 col Cecina, solo nelle ultime tre gare ha incassato qualcosa come 18 reti e più in generale viene da ben 11 sconfitte consecutive nelle quali ha preso 50 gol...e non vince dal 15 gennaio).
L'altro playout invece sarà Cecina-Ponte Buggianese. I playout d'Eccellenza si giocheranno subito domenica prossima (7 maggio): anche qui la formula prevede gare secche, dove la meglio classificata gioca in casa ed ha 2 risultati su 3 per salvarsi (in caso di pareggio nei tempi regolamentari...si va ai supplementari...e se anche qui persiste il segno X...retrocede la squadra ospite).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480896

Torna su