Successo per il primo Forum Internazionale della Formazione

Camaiore 0

Grande successo per la prima edizione del Forum Internazionale della Formazione, tenutosi lo scorso weekend a Camaiore. Oltre 50 relatori si sono succeduti sul palco del Teatro dell’Olivo di Camaiore per discutere e confrontarsi sul tema guida di questa edizione: “Apprendere il Futuro”. Docenti universitari, imprenditori, artisti, qualificati esperti del settore hanno offerto ai partecipanti il loro autorevole contributo all’interno dei vari seminari previsti dal programma, dalla media education alla formazione professionale e manageriale, dalla formazione necessaria per gestire la sfida delle differenze alla formazione estetica ed artistica. Difficile elencare tutti i nomi autorevoli che hanno partecipato: particolarmente apprezzata la relazione di apertura, affidata al Prof. Alessandro Mariani (Responsabile Scientifico - Università di Firenze), al Prof. Franco Cambi (Università di Firenze) e al Prof. Mario Ceruti (Iulm di Milano). Attesi e interessanti gli interventi del Prof. Luigi Berlinguer e di Mauro Felicori, Direttore della Reggia Di Caserta, all’interno del seminario coordinato dal Prof. Alessandro Pagnini (Università di Firenze). Molto gradita la parte dedicata alla Media Education, guidata dal Prof. Piergiuseppe Rossi (Università di Macerata) e nella quale – fra l’altro - è stato presentato un recente video di Lorella Zanardo (Occhi Nuovi per i Media).
Il seminario dedicato all’importanza della formazione nel successo di impresa, coordinato da Stefano Righi del Corriere Economia, ha fornito un interessante confronto fra esponenti dell’imprenditoria (con la presenza di Paolo Carli, Presidente dell’ Henraux e di Marialina Marcucci), Confindustria (con Paolo Bastianello) e mondo della scuola (con i rappresentanti del Miur). E poi ancora, il seminario dedicato alla “Sfida delle Differenze”, coordinato dalla Prof. Sarsini ( Università di Firenze) che ha proposto interventi autorevoli e originali (come quello – ad esempio - dedicato alla toponomastica femminile proposto da Maria Pia Ercolini). Il programma del Forum si è completato con il seminario dedicato alla Formazione Artistica, coordinato con passione da Marcello Aitiani. Molto seguiti i laboratori per adulti e quelli per bambini.

Il Forum Internazionale della Formazione e i suoi organizzatori danno appuntamento a tutti gli interessanti all’edizione 2018.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388630

Torna su