Venerdi' 21 luglio cerimonia conclusiva XI Poesia dei Ragazzi

Camaiore 0

Proseguono le attività collegate al Premio Letterario Camaiore giunto quest’anno alla XXIX edizione: venerdì 21 luglio alle ore 17.30 si terrà presso la Villa Le Pianore la cerimonia conclusiva dell’XI rassegna “La Poesia dei ragazzi”, concorso dedicato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Comprensivi del territorio.
I ragazzi vincitori comporranno la Giuria Popolare di 50 membri, assieme ai sorteggiati a cura della Segreteria Organizzativa e dalla segreteria di Presidenza.
Giuria che la sera del 16 settembre prossimo decreterà l’opera vincitrice del XXIX Premio Letterario Camaiore, designata tra i 5 libri finalisti:
• Lucetta Frisa - “Nell'intimo del mondo. Antologia 1970-2014” (ed. Puntoacapo)
• Francesco Scarabicchi - “Il prato bianco” (ed. Einaudi)
• Stefano Simoncelli - “Prove del diluvio” (ed. Italic Pequod)
• Alberto Toni - “Il dolore” (ed. Samuele)
• Silvia Venuti - “Sulla soglia della trasparenza” (ed. Interlinea)
Per l’occasione saranno consegnati i libri finalisti ai 50 componenti della giuria popolare, che avranno tutta l’estate per designare il vincitore.

“E’ un evento molto importante - dichiara il Sindaco Alessandro Del Dotto -, la prima occasione in cui il Premio Letterario Camaiore si ritrova senza il suo Fondatore Francesco Belluomini. Cercheremo di onorare la Sua memoria in modo adeguato, memoria che comunque è degnamente onorata dalla qualità delle opere partecipanti”.

“Questa edizione - le parole della Presidente Rosanna Lupi - rappresenta il degno riconoscimento al lavoro e ai valori che l’indimenticabile fondatore del Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini ha profuso nel tempo. Quest’anno ci sono arrivate moltissime richieste di partecipazione, sono giunti oltre 200 libri che rappresentano tutte novità editoriali. E’ un bellissimo segnale di vitalità e di prestigio del Premio, che prosegue la sua storia nel percorso iniziato nel 1981, forte del suo spessore culturale e del suo riconoscimento internazionale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105440258

Torna su