Giorno della Memoria 2018 - Le celebrazioni continuano il 2 febbraio a Camaiore

Camaiore 0

Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Camaiore, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Anffas, ANPI e Amnesty International, per celebrare il Giorno della Memoria 2018, culminanti negli eventi di venerdì 2 Febbraio.
Il primo evento si terrà presso la Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” del Comune di Camaiore alle 16.00 e prevede la presentazione del libro “Nel campo dei fiori recisi - Scampoli di Olocausto” del poeta e scrittore Francesco Belluomini. Il libro, che è recentemente entrato nella collezione del Museo dell’Olocausto di Washington, è il memoriale di Sonia Contini, una ragazza livornese che, imprigionata assieme a tutta la famiglia nel lager di Birkenau, riuscì a salvarsi assieme alla sorella.
La presentazione sarà a cura di Rosanna Lupi, del critico letterario prof. Marco Ciaurro, di Fabio Pezzini, medico psichiatra e dell’attore Iacopo Vettori che interpreterà alcuni estratti del libro.

La sera alle 20.30 presso il Cinema Borsalino verrà proiettato (biglietto a prezzo ridotto a 5,50€) il film “Nebbia in agosto” di Kai Wessel, thriller storico incentrato sulla storia di Ernst Lossa, un giovane ragazzo di etnia Jenisch condannato a morte dal regime nazista perché disabile.
La proiezione sarà introdotta dal prof. Michael Von Cranach, esperto in materia e direttore sanitario della clinica psichiatrica dell'Università di Monaco. Von Cranach ha indagato sui crimini nazisti e ha costituito il centro per la documentazione storica di Monaco, fungendo da consulente per la sceneggiatura del film.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105482572

Torna su