Scuola: i bambini dell'asilo "Delâtre" presentano alle Scuderie Granducali il loro libro "La Bottega delle Storie Versiliesi"

Attualità 0

Le storie, le tradizioni, le curiosità e le leggende dell'Alta Versilia: tutto in un libro preparato a "cento mani" dai bambini della scuola dell'infanzia "Delâtre" di Seravezza e dalle loro maestre. Una divertente pubblicazione – interessantissima anche per gli adulti – che i piccoli autori presentano domani (giovedì 28 giugno) al teatro delle Scuderie Granducali. Sono invitati tutti i cittadini. L'ingresso è libero e l'inizio è alle ore 18.

"La Bottega delle Storie versiliesi" – questo il titolo del libro – è frutto del Progetto Ambiente che i bambini dell'asilo di Seravezza hanno sviluppato nel corso dell'anno con le maestre Maura Lazzeri, Cinzia Bertozzi, Anna Luisi e Simona Chimento. Una serie di uscite didattiche alla scoperta del territorio e altrettante storie raccolte dalla viva voce degli anziani e degli abitanti dei piccoli borghi della montagna o del fondovalle. Racconti e leggende che rievocano un mondo antico e ricco di fascino, meritevole di essere salvato e tramandato. La leggenda di Lencio Meo, la Pentola d'Oro, la Grotta del Senicione, la madragola, gli animali fantastici e i folletti, la processione dei lumaconi, le fate di pioggia, il gatto mammone... sono alcune delle storie che i bimbi hanno raccolto nel libro, accompagnandole con i simpatici disegni realizzati dai bambini di cinque anni. La pubblicazione è stata possibile grazie al premio in denaro che il "Delâtre" ha vinto partecipando a un concorso indetto dal Parco delle Alpi Apuane.

La presentazione di domani, condotta da Valentina Mozzoni, sarà vivacizzata dallo spettacolo del gruppo "Senza Nome" con giochi di magia fatti con i libri. «I bambini e le maestre dell'asilo hanno messo in campo tutta la loro fantasia e la loro passione investendo energie, ancora una volta, nella scoperta e nella comprensione del territorio», commenta il consigliere delegato alla pubblica istruzione del Comune di Seravezza Riccardo Biagi. «Un plauso a tutti loro e un invito alla cittadinanza a partecipare al bell'evento in programma alle Scuderie».

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105477534

Torna su