La “Banda di Presidio Marina Militare della Spezia” inaugura la stagione concertistica a Villa Bertelli.

Attualità 0

In programma mercoledì 11 luglio alle 21.30. Ingresso libero

Sarà il concerto della “Banda di Presidio Marina Militare della Spezia” ad inaugurare mercoledì 11 luglio il calendario dei concerti estivi di Villa Bertelli. Il prestigioso evento aprirà la stagione musicale e sarà il dono per la città e gli ospiti dell’amministrazione comunale e della Fondazione Villa Bertelli. La banda presenterà il suo eterogeneo repertorio, composto da marce ed inni, ma anche da musica lirico sinfonica, con predilezione per quella originale bandistica, fino alla musica leggera e al jazz.
Attualmente, è composta da 23 elementi, ha un organico costituito da sottufficiali in servizio permanente effettivo nei ruoli di marescialli, sergenti e graduati, diplomati in vari conservatori d’Italia e dal 31 luglio 2015 è diretta dal Maestro Luogotenente Vito Ventre.
La Banda trae le sue origini dal Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari Italiani, nato a La Spezia nel 1870 e dai diversi gruppi strumentali della Forza Armata, che si sono poi succeduti nella città fino all’inizio del secondo conflitto mondiale. Nel 1964, in seguito alla riorganizzazione dei Dipartimenti Militari Marittimi, è diventa la Banda Dipartimentale dell’Alto Tirreno e successivamente dal 31 marzo 2014, ha preso il nome di “Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478422

Torna su