Al Caffè de “La Versiliana” torna “Salubre” la rubrica condotta da Fabrizio Diolaiuti. Martedì 31 luglio si parlerà di alimentazione e salute nell’incontro dal titolo “La salute vien mangiando”

Attualità 0

Marina di Pietrasanta (LU)_ Come e cosa mangiare per restare in salute. Di questo si parlerà nell’incontro in programma martedì 31 luglio al Caffè della Versiliana per la rubrica “Salubre”condotta da Fabrizio Diolaiuti (inizio ore 18.15 – ingresso libero), per il coordinamento e la direzione artistica di Massimiliano Simoni.
“Nel corso della nostra vita mangiamo montagne di pane e pasta, lunghi convogli di treni pieni di carne, mangiamo navi di frutta e verdura, container di dolci. E poi beviamo intere cantine di vino, birra, aperitivi, bibite gassate… insomma tutto questo cibo che ingeriamo può farci bene o male. La salute può essere distrutta o rafforzata dal cibo. Durante l’incontro - spiega Diolaiuti - cercheremo di capire come e cosa mangiare per restare in salute.” Al Caffè della Versiliana ne parleranno Lucia e Marcello Coronini Autori del libro “La Cucina del Senza. Mangiare con gusto e vivere cento anni” (Feltrinelli-Gribaudo). Il concetto è semplice: qualità uguale gusto uguale piacere uguale salute. E parlando di qualità due grandi esempi di prodotti: il farro della Garfagnana, una storia incredibile di cui parleranno Stefano Benedettelli, professore Dipartimento Scienze Agroalimentari UniFi e Lorenzo Satti, presidente consorzio produttori di farro IGP della Garfagnana. La seconda eccellenza presente sul palco della Versiliana è una grande scommessa, si tratta del primo spumante metodo classico prodotto dalle colline lucchesi dall’Azienda agricola “La Badiola”. Sarà Romina Mariotti a descrivere la nascita delle bollicine made in Lucca. E poi arriverà una sorta di rivoluzione. Basta col ragionare per calorie, il professore Pier Luigi Rossi Docente scienza alimentazione UniSi e UniBo, metterà al bando le calorie per far posto alla dieta molecolare di cui è l’ideatore. E per concludere salirà sul palco Simone Andreano del ristorante Il Posto di Pietrasanta per presentare il piatto Salubre

Info 0584 265757 www.versilianafestival.it . Ingresso libero
Il Caffè della Versiliana in TV:
Gli incontri al Caffè della Versiliana saranno trasmessi in diretta sul canale web e sulla pagina Facebook “Smart Television”. Gli appuntamenti saranno anche messi in onda il giorno successivo alle ore 21.00 su Noi TV, alle ore 22.00 su Canale 10 e su Toscana TV ore 21.15 tutte le sere (con replica alle 07.00 del mattino) eccetto il mercoledì che va in onda alle ore 12.00.
Il Caffè della Versiliana in TV è prodotto dal Regista/scrittore Fiorentino Fabrizio Manfredini grazie ad una collaborazione con il gruppo Gold tv di Giovanni e Marco Sciscione.





I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA



Mercoledì 1 Agosto
Cucina, Moda tra natura e cultura
Elisabetta Arrighi, Giornalista e scrittrice
Emanuele Vallini, Cuoco Rai Uno
Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regione Toscana
Emore Magni, Direttore Consorzio Prosciutto toscano dop
Al termine dell’incontro, prevista degustazione prosciutto toscano dop e vini Consorzio Terre di Pisa
Conduce Claudio Sottili

Giovedì 2 Agosto
A chi fa paura l’arte contemporanea?
Francesco Bonami, curatore e critico d’arte
Lorella Pagnucco Salvemini, Editore e Direttore responsabile ARTEiNworld
Conduce Andrea Buscemi, con la partecipazione di Martina Benedetti e Dino Mancino

Venerdì 3 Agosto
In bici: che impresa!
Mario Cipollini, campione di ciclismo
Conducono Giovanni Galli e David De Filippi

Sabato 4 Agosto
Mariastella Gelmini, Capogruppo Forza Italia alla Camera
Conduce Augusto Minzolini

Domenica 5 Agosto
Anna Maria Bernini, Capogruppo Forza Italia al Senato
Massimiliano Romeo, Capogruppo Lega al Senato
Conduce Augusto Minzolini


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105481929

Torna su