SEI VERSILIA: sentieri, eventi e itinerari in Versilia

Attualità 0
SEI VERSILIA: sentieri, eventi e itinerari in Versilia
0

è nato il nuovo portale dedicato agli eventi e ai percorsi in Versilia

La Versilia, originariamente comprendente Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Pietrasanta, ma oggi estesa nell’uso comune anche a Massarosa, Camaiore e Viareggio, è una terra ricca di bellezze paesaggistiche, una delle poche località al mondo dove è possibile trovare a brevissima distanza mare, lago, collina e tanta, tantissima montagna.

Sono centinaia i sentieri e gli itinerari che attraversano la Versilia in lungo e in largo: stupendi percorsi immersi nella natura, che costeggiano aree lacustri, spiagge, vallate o crinali per raggiungere località alle volte poco conosciute, ma non per questo meno meritevoli di essere visitate. Tracciati antichi, una volta percorsi da pellegrini, mercanti, soldati e partigiani, ma anche camminamenti più moderni, che uniscono i diversi comuni rendendoli un’unica affascinante realtà. Da Stazzema a Torre del Lago, sono infiniti gli scenari in cui ci possiamo imbattere, sia durante la bella stagione quando i turisti giungono numerosi in Versilia da tutto il mondo, ma anche in pieno inverno, quando un candido manto nevoso ricopre le splendide Alpi Apuane regalando uno spettacolo unico visibile anche dal mare.

SEI Versilia nasce per questo: per valorizzare le unicità e le peculiarità di questo territorio incomparabile, con particolare attenzione al mondo dell’escursionismo. L’obiettivo è quello di raccogliere sentieri, eventi e itinerari della Versilia, creando un contenitore unico dove l’utente con pochi click può trovare tantissimi percorsi per andare alla scoperta della Versilia in tutte le sue sfaccettature. Percorsi brevi o lunghi, di diversi gradi di difficoltà, adatti a bambini o portatori di handicap, al mare o in montagna, sul lago o in collina: il filtro di ricerca consente di trovare velocemente tantissimi percorsi tra cui scegliere per trascorrere il proprio tempo libero o le proprie vacanze zaino in spalla alla scoperta della Versilia.

SEI Versilia vuole essere un Sito Community, per crescere e migliorare sempre di più grazie al contributo degli utenti: i visitatori possono registrarsi gratuitamente sul portale per recensire, suggerire modifiche e aggiornamenti di stato, inviare scatti dai percorsi e dare vita ad un archivio enorme e sempre in evoluzione, a disposizione di tutti, anche i meno esperti.

Non solo, sul portale si trovano anche tanti eventi dedicati all’escursionismo, passeggiate e/o corse ludiche o manifestazioni dedicate alla cultura e alle terre versiliesi; per alcuni di questi è già attivo il servizio di booking per ricevere tutte le informazioni e acquistare i ticket di ingresso. SCOPRI GLI EVENTI IN VERSILIA.

Su SEI Versilia si potranno anche trovare Guide ambientali escursionistiche e Gruppi di cammino per incamminarsi in compagnia di esperti o di amatori. Sono aperte le adesioni gratuite: è possibile segnalare il proprio profilo scrivendo a info@seiversilia.it.

Insieme al portale è stato realizzato anche un Magazine trimestrale, che raccoglie percorsi, news, eventi, approfondimenti di esperti e tante altre curiosità e informazioni utili. Il primo numero del trimestrale è disponibile sul territorio presso strutture ricettive e negozi sportivi affiliati ed è consultabile online qui: www.seiversilia.it/magazine .

Un progetto complesso e ambizioso dedicato a chi vuole scoprire (o riscoprire) la Versilia a piedi, secondo la filosofia del turismo lento e sostenibile.

Il portale è consultabile qui www.seiversilia.it.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105481734

Torna su