A Villa Argentina, la collezione dell'Atelier Anna e Giorgio White

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A Villa Argentina, la collezione dell'Atelier Anna e Giorgio White
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Dal 3 febbraio

La seducente suggestione di un Veglione di Carnevale; il fascino di Villa Argentina, a Viareggio, autentico
capolavoro in stile liberty e modernista del primo Novecento. La Mostra “Costumi Costume. Collezione dell’Atelier Anna e Giorgio White” conduce il visitatore in una carnevalesca atmosfera di festa. Un’affascinante immersione all’interno di una istantanea d’epoca, che richiama alla mente scene di festeggiamenti, divertimenti,
balli, di raffinata euforia, inneggiando al Carnevale vissuto, interpretato, indossato.

La mostra voluta dalla Fondazione Carnevale e dalla Provincia di Lucca, accoglie a Villa Argentina, per tutto il periodo di Carnevale, accoglie trenta preziosi abiti che fanno parte della collezione di quasi 800 costumi, realizzati dalla celebre sartoria teatrale di Viareggio ed esposti in questa occasione per la prima.

La sartoria teatrale White nasce a Milano. Lì Anna, costumista teatrale e cinematografica, che lavora con grandi artisti, da Celentano a Bramieri, Dapporto, decide di fondare un proprio atelier. Il fratello Giorgio, in quegli anni, si dedica alla carriera di attore teatrale, cinematografico e televisivo. Durante le riprese di Satyricon è Fellini a suggerirgli di cambiare il proprio cognome nel più internazionale White, nome dell’amato cane di famiglia. Nel 1979, Giorgio e Anna decidono di trasferirsi a Viareggio, dove Giorgio curerà le pubbliche relazioni dell’atelier di Anna e ne sarà stilista e designer. Qui iniziano a collaborare con il Carnevale. Seguendo le indicazioni di Uberto
Bonetti confezionano i costumi di Burlamacco e Ondina.

Nelle loro creazioni spaziano dalla lirica alla prosa, dalla televisione al cinema, al fianco di grandi interpreti e in grandi teatri italiani, come La Scala di Milano. Lavorano per artisti internazionali come Franco Zeffirelli, Maria Callas e Placido Domingo.

Nell’allestimento curato dall’architetto Paolo Riani gli abiti ritrovano una loro dimensione estetica, tra stucchi dorati in mecca d’argento e affreschi che rievocano mondi lontani ed esotici, con ispirazioni che vanno da Klimt al Rinascimento fiorentino, per riallacciarsi all’Art Nouveau ed al Liberty. Un percorso tra eleganza, seduzione e malizia per raccontare quell’inno alla gioia di vivere che è il Carnevale.

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