Non è fantascienza: quanto sono diffuse oggi le IA

Carnevale 0
Non è fantascienza: quanto sono diffuse oggi le IA
0

Le tecnologie più moderne stanno procedendo in maniera spedita verso l’elaborazione di IA sempre più sofisticate. Quella che un tempo sembrava soltanto la trama di un film di fantascienza particolarmente ispirato, oggi è una realtà concreta e tangibile: le intelligenze artificiali esistono, interagiscono e imparano, diventando sempre più performanti ed efficaci nel raggiungimento degli obiettivi per cui sono state programmate.

IA per un intrattenimento di qualità

Non se la prendano i più scettici, ma collegarsi a internet spesso e volentieri implica già una prima interazione con delle intelligenze artificiali. Quando ad esempio si frequenta un e-commerce, capita spesso di essere profilati e studiati dall’algoritmo di una IA, capace di comprendere e prevedere i gusti dell’utente e dunque suggerirgli acquisti in linea con le sue preferenze. Si tratta di una forma di implementazione che potrebbe sembrare invasiva, ma che altri utenti reputano discreta e positiva, poiché permette loro di scoprire e arricchire le proprie conoscenze grazie a suggerimenti sempre più mirati. Ovviamente, la cosa può anche essere vista come una mera operazione di marketing.

Diverso ancora è il concetto di IA applicato alle simulazioni sportive: gli sport virtuali sono ormai una realtà, e queste simulazioni sono oggetto di un’attenzione sempre crescente da parte di appassionati e scommettitori. Proprio per questi ultimi, si apre una nuova galassia di scommesse sugli sport virtuali sempre più ricche e variegate, tali da rendere l’esperienza della simulazione non soltanto più precisa, in base agli algoritmi e alla loro capacità di prevedere i comportamenti e gli esiti di giocatori e incontri, ma anche più coinvolgente e appassionante.

Salute e lavoro: altri usi dell’IA

Com’è ovvio, l’evoluzione delle IA non è pensata soltanto per intrattenere il pubblico di acquirenti o di tifosi digitali, ma anche per portare a significativi passi avanti nella gestione delle priorità della società contemporanea. Così, l’organizzazione della mobilità su strada delle aziende, dei percorsi e dei tempi di percorrenza, può essere oggi comodamente delegata a intelligenze artificiali di ultima generazione.

Allo stesso tempo, l’implementazione delle IA sta rivoluzionando l’ambito medico, grazie alla possibilità di interpretare sintomi e fornire diagnosi da un lato, o assistere specialisti nella creazione di protesi, pianificazione di interventi ed effettuare radioterapia con i più moderni strumenti, dall’altro. Non da ultimo, le IA stanno diffondendosi in maniera significativa anche nelle vesti di chatbot per il contatto con il pubblico, o di efficaci strumenti di cybersecurity per riconoscere e sventare minacce informatiche: in tal senso, l’intelligenza artificiale si dimostra un valido alleato di imprese e pubbliche amministrazioni.

In conclusione, è ovvio che alcuni potrebbero non gradire questa deriva data dall’uso di sofisticate IA, sempre più capillari e prestanti: dalla domotica agli acquisti online, ogni ramo sembra essere passato sotto la loro influenza. Bisogna solo sperare che i film di fantascienza che tanto hanno rivoluzionato il settore, ispirandosi anche ai concetti di IA, si mantengano alla giusta distanza dalla realtà.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104997954

Torna su