Inizio del secondo ciclo di restauri di Villa Puccini. Riqualificazione della Dépendance

Attualità 0
Inizio del secondo ciclo di restauri di Villa Puccini. Riqualificazione della Dépendance
0

È iniziato il secondo ciclo di restauri di Villa Puccini inserito nel PROGETTO 2024: Riqualificazione, Conservazione e Valorizzazione dell’Eredità Puccini.
In occasione del centenario dalla morte del compositore, che cadrà nel 2024, l’ambizioso programma generale auspica di restituire al vecchio splendore uno dei luoghi a lui più cari, il paese di Torre del Lago, con la sua Villa Museo e gli edifici che la circondano. In particolare la dépendance di Villa Puccini sarà riqualificata al fine di creare locali a servizio della Casa. Nello specifico, saranno ricavati due blocchi distinti: il primo, a servizio del personale addetto del Museo, prevede la realizzazione di un magazzino/deposito, di uno spogliatoio dotato di servizio igienico e l’ingresso dell’abitazione del custode sita al primo piano; nel secondo invece verranno ricavati i nuovi servizi igienici a servizio della Casa Museo.

L’immobile si trova nel complesso della Villa ed era originariamente destinato a stalla; in seguito fu ricavato un secondo piano fuori terra per l’abitazione del custode. La destinazione d’uso alla fine degli anni ’90 fu infine convertita ad uffici a servizio del Museo. Si tratta di una struttura a due piani fuori terra, immersa nel giardino, che richiama il gusto semplice ed essenziale della struttura principale, alleggerito da qualsiasi decorazione.
La dépendance non ha mai subito mutamenti sostanziali e né indispensabili opere di restauro e si trova quindi in pessimo stato conservativo; sono quindi previsti sia il rifacimento della copertura sia il restauro conservativo di facciate, pavimenti e infissi. Gli interventi, a cura della ditta edile Papini Costruzioni srl di Querceta - Seravezza, non opereranno trasformazioni che in qualche modo possano mutare il carattere storico ed ambientale, così come l’aspetto originario della struttura.
I restauri si inseriscono nel percorso di adeguamento agli standard Museali e affiancano il progetto (ormai in fase conclusiva) relativo alla dotazione di impianti di videosorveglianza e rilevamento incendi.

“Siamo veramente orgogliosi del lavoro fatto in questi anni”, dice il presidente della Fondazione Giovanni Godi. “Dalla costituzione della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, abbiamo tenuto fede a tutti gli impegni presi. In meno di due anni abbiamo restaurato l’edificio adiacente la casa museo, dando vita agli uffici, all’archivio e al bellissimo auditorium. Lo scorso anno abbiamo concluso i restauri alla Sala Omnibus e ora iniziamo il secondo ciclo con l’intervento alla Dépendance e l’adeguamento dei sistemi del Museo per la salvaguardia del patrimonio artistico e delle persone che ne fruiscono. Un percorso che ci auguriamo possa proseguire con le celebrazioni pucciniane anche con il sostegno di Enti e Amministrazioni.”

Villa Puccini è aperta tutti i giorni ad esclusione del lunedì mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.40 (ultimo ingresso alle 12) e dalle ore 14.30 alle 17.10 (ultimo ingresso alle 17.50). Per informazioni 0584 341455 e villamuseo@giacomopuccini.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105482527

Torna su