Giochi online: quali sono i più amati dagli italiani

Attualità 0
Giochi online: quali sono i più amati dagli italiani
0


Quello dei giochi online è un settore che sta vivendo anni di grande fermento, con continue innovazioni dal punto di vista tecnologico e un mercato in piena espansione, nel quale utenti di ogni età e classe sociale possono trovare i passatempi più vicini ai propri gusti. Le opzioni a disposizione degli appassionati sono tante e alcuni generi videoludici in particolare sembrano riscontrare un certo successo tra il pubblico: ecco quelli più amati dagli italiani.

I vantaggi di giocare online
Prima di addentrarci tra le categorie di giochi più amate dagli italiani, è interessante osservare perché i passatempi online sono oggi così apprezzati dagli utenti. Le motivazioni sono diverse e vanno ricollegate in particolar modo alla varietà di scelta e alla praticità di questa nuova modalità di gioco: grazie alla rete internet, infatti, è oggi possibile avere accesso a tantissime diverse opzioni che spaziano dai videogame di stampo più classico alle soluzioni più avanzate giocabili, per esempio, in realtà virtuale, il tutto con la comodità di poter partecipare semplicemente connettendo il PC o il dispositivo mobile alla rete.
Non meno importante però è il discorso sicurezza, dal momento che proprio i miglioramenti fatti in questi anni dal punto di vista della protezione degli utenti rappresentano uno dei principali motivi per cui tante persone che prima non si mostravano molto fiduciose oggi si rivolgono proprio alle piattaforme online per il proprio intrattenimento quotidiano. Ma quali sono i generi che vanno per la maggiore?

Quali sono i giochi online più amati del momento
Le categorie videoludiche online sono tante e molto differenti le une dalle altre, il che consente agli operatori del settore di raggiungere nicchie di mercato sempre più specifiche. Azione, strategia, carte, sono solo alcuni dei generi che oggi raccolgono il maggior numero di utenti connessi giornalmente, portando nelle casse delle società che gestiscono il gioco introiti sempre più elevati.
Pensiamo per esempio alla vasta categoria dei MOBA, i Multiplayer Online Battle Arena, che combinano caratteristiche sia dei giochi di azione che di quelli di strategia per portare i giocatori in scenari fantastici particolarmente coinvolgenti. Titoli come Fortnite o League of Legends hanno spopolato in questi anni per via della loro capacità di appassionare gli utenti ma soprattutto per il fatto di aver puntato sul gioco in multiplayer, ossia sulla possibilità per i giocatori di ritrovarsi tutti insieme nello stesso spazio virtuale, per sfide molto più realistiche rispetto a quanto accade sui videogiochi tradizionali.
Grande successo anche per un altro genere molto differente da quello dei MOBA, ossia i giochi da tavolo e da casino, una tipologia che riprende gli svaghi più classici, in alcuni casi dalla storia secolare, riproponendoli in versione digitale. Le piattaforme che offrono l'opportunità di giocare a carte o ad altri passatempi di questo tipo online hanno avuto il merito di innovare la proposta tradizionale per rendere non solo più facile l'accesso alle sale, ma anche più emozionanti le sfide tra giocatori reali connessi live. A tutto ciò si aggiungono poi l'aspetto di community e di condivisione e la possibilità di apprendere tecniche e strategie direttamente sull'app di gioco, per esempio attraverso la lettura di articoli blog che spiegano aspetti particolari come la posizione del cutoff nel poker oppure come ottimizzare le possibilità di vincita.
Molto diffusi online sono poi i giochi sportivi, già ampiamente utilizzati sulle tradizionali console - pensiamo per esempio al successo di FIFA sin dagli anni '90 - ma oggi resi ancora più interessanti dalla possibilità di organizzare tornei in live streaming con altri giocatori e competizioni alle quali partecipano ormai le stesse società sportive, che in molti caso hanno dato vita a dei veri e propri team dedicati.

Le future evoluzioni del gioco online
Come detto inizialmente, il gioco online è ancora oggi in continua evoluzione e molte novità si stanno già affacciando in questi mesi nel settore, promettendo di dare un'ulteriore spinta al mercato. Sono già sotto gli occhi di tutti, per esempio, le opportunità offerte dalla realtà virtuale e dalla realtà aumentata, due tecnologie spesso usate in concomitanza che permettono di rendere l'esperienza videoludica ancora più immersiva e coinvolgente, trasformando la tradizionale idea di gioco fruibile attraverso lo schermo in nuove modalità che prevedono invece l'ingresso del giocatore nello scenario.
Dopo il boom del gioco mobile, VR e AR vengono già considerate come la principale novità dei prossimi mesi, una vera e propria rivoluzione tecnologica che interesserà molti settori ma che proprio nell'industria videoludica potrebbe rivelarsi dirompente. Il trend è dunque destinato a non rallentare ancora per molto tempo, con somma gioia dell'intera filiera economica che partecipa alla creazione e alla diffusione degli svaghi online.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475742

Torna su