Un “dolcissimo” primo giorno per È la Via dell’Orto: il pasticcere Damiano Carrara guest star del sabato pomeriggio

Camaiore 0
Un “dolcissimo” primo giorno per È la Via dell’Orto: il pasticcere Damiano Carrara guest star del sabato pomeriggio
0

Nonostante il tempo incerto fino all’ultimo, tanta gente si è riversata a Camaiore per il primo giorno de È la Via dell’Orto. Il Centro Storico vestito a festa incarnava perfettamente lo spirito della manifestazione: orti, piante, sementi, erbe ed erbarie hanno costellato le strade camaioresi in onore dell’Orto, appunto, passione e pratica da sempre legame a doppio filo all’animo e alla tradizione del territorio.

La grande tavolata da 70 commensali che incastona l’OrtoTalk di Piazza XXIX Maggio ha ospitato il pubblico che è accorso ad ascoltare ed interagire con il Direttore Artistico della manifestazione, lo Chef Cristiano Tomei. E proprio Tomei ha guidato il primo talk in programma, “La stagione sta cambiando e anche l’orto deve cambiare”, dedicata alle buone pratiche di coltivazione per proteggere le colture dagli agenti atmosferici. E, ancora una volta, Chef Tomei ha voluto sottolineare come “Camaiore abbia tutte le carte in regola per diventare capitale italiana e non solo dell’agrogastronomia. Un territorio vasto e diversificato, ricco di cultura culinaria e dove le differenze, di prodotti e di lavorazione, arricchiscono”.

Ma la vera guest star della giornata è stato il Pasticcere Damiano Carrara, che ha richiamato a Camaiore centinaia di persone. Ormai notissimo personaggio televisivo e proprietario dell’omonimo atelier lucchese, Carrara ha intrattenuto il pubblico raccontato il fortissimo – e da alcuni anche non considerato – legame tra il mondo dei dolci e quello dell’orto e dei suoi prodotti. “Moltissime combinazioni sono possibili – ha spiegato -: esistono tante verdure che riescono a sposarsi meravigliosamente, dando vita a vere capolavori della pasticceria”. E per dare dimostrazione di questo felice connubio, Chef Carrara ha deliziato i 70 commensali – in una tavolata libera e aperta a tutti – con due monoporzioni derivate dal mondo vegetale: una alla barbabietola e una alla patata. E il pubblico ha apprezzato.

Stessa modalità domenica , dove a Camaiore è atteso l'estro, l’allegria e la genialità culinaria dello Chef Gennaro Esposito, altro personaggio televisivo di assoluta fama e ormai amico fraterno di Chef Tomei. I due dialogheranno in cucina e i commensali potranno assistere ed assaggiare le loro geniali creazioni a tema orto.

“Questa nostra manifestazione dedicata all’Orto, pratica che incarna le nostre tradizioni più veraci, è pronta a diventare evento di punta nel settore a livello italiano: la direzione artistica affidata a Tomei va proprio in questa direzione, volendo assecondare il naturale e indissolubile legame tra agricoltura e gastronomia – commenta il ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Tornano un bel numero di espositori a tema in Centro, che siamo certi di poter aumentare nei prossimi anni, nel solco di un continuo sviluppo e della volontà di far uscire È la Via dell’Orto dai nostri confini locali”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510574

Torna su