Folla di persone a Camaiore per la domenica de È la Via dell’Orto: tra i tanti ospiti lo Chef Gennaro Esposito

Camaiore 0
Folla di persone a Camaiore per la domenica de È la Via dell’Orto: tra i tanti ospiti lo Chef Gennaro Esposito
0

In migliaia si sono riversati per le vie del Centro Storico di Camaiore per godersi le meraviglie della natura, baciate da un sole quasi estivo, che hanno ornato la Città in occasione della due-giorni de È la Via dell’Orto.

La manifestazione, dedicata all’orto, alle sementi, alle erbarie e all’interno mondo dell’agrogastronomia, ormai arrivata alla sua dodicesima edizione, ha presentato un programma ricchissimo e variegato, collaudato dall’estro dello Chef Cristiano Tomei, direttore artistico dell’evento. Tutto ciò per celebrare l’orto, passione e patrimonio locale da non disperdere ed anzi da far vivere e tramandare, pratica naturale di diritto assunta a tratto marcatamente distintivo dell’anima del territorio camaiorese.

Come ogni anno, presenti tantissimi stand espositivi e di vendita di piante da orto, sementi, erbe e attrezzi per orti e giardini, oltre alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, oltre al tradizionale allestimento di orti scenografici nelle corti, nelle strade e nelle piazze, per dimostrare come anche l’orto può essere realizzato in spazi urbani ristretti.

Spazio poi al Tavolo di lavoro di indirizzo permanente sull’agricoltura del Comune di Camaiore, che si è riunito a tavola con Chef Tomei per parlare di obiettivi, orizzonti e prospettive del settore nel territorio camairoese.

Una giornata non stop per Chef Tomei, che nell’OrtoTalk di Piazza XXIX Maggio, circondato da una meravigliosa tavolata a ferro di cavallo – aperta a tutti per assaggiare le prelibatezze a tema portate dai tanti ospiti – ha incontrato Manuel di Gregorio, chef della Trattoria Peposo di Pietrasanta, Roberto Diena, chef dell’Osteria La Brocca di Vallecchia, Marco Stabile, chef stellato del ristorante l’Ora d’Aria di Firenze, Valentino Tafuri, pizzaiolo delle 3 Voglie di Battipaglia e Aurora Mazzucchelli, cuoca del Ristorante Marconi (ora Casa Mazzucchelli) di Sasso Marconi, Marco Merciadri e Filamena Vigliotta del Ristorante MaMe di Viareggio e Marco Malvaldi, scrittore toscano noto per la serie di romanzi del BarLume.

Ospiti d’eccezione della giornata Gennaro Esposito, Chef del Ristorante stellato La Torre di Saracino a Vico Equense e personaggio televisivo di grande fama. Lo Chef ha portato la sua conoscenza e la sua capacità culinaria, oltre all’allegria e all’estro che lo contraddistingue. Riflessioni sull’uso degli ortaggi in cucina e di come utilizzarli al meglio, sfruttandone tutte le caratteristiche nutritive ed aromatiche.

Premiato poi il miglior Orto Creativo per questa dodicesima edizione della manifestazione: per la categoria scuole ha vinto l’I.I.S. Carrara-Nottolini-Busdraghi di Mutigliano, con “Dai diamanti non nasce niente...”, mentre tra i privati ha vinto “La ‘baracca’ in fondo all’Orto” presentato da Cristian Rosi e Margherita Puccini.

“Un edizione che raggiunge un livello di qualità mai visto prima –commenta il ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla –. Un grande parterre di ospiti accolto da una folla di persone accorse a Camaiore per godere della natura che invade e colora la Città: Ancora una volta, questo evento si conferma come quello principe della primavera toscana, pronto a diventare punto di riferimento anche a livello nazionale”.

“Le prospettive di questa manifestazione si sono notevolmente allargate e continueranno a farlo, grazie soprattutto alla conduzione artistica affidata allo chef Cristiano Tomei -. Ho voluto fortemente programmare nella giornata di domenica un confronto tra il tavolo di indirizzo permanente sull'agricoltura e lo chef Tomei, per far sì che questa due giorni possa servire a confrontarci sui temi dell'agricoltura e dell'enogastronomia. Camaiore deve crescere sempre di più per diventare un reale punto di riferimento di attrattività turistico-gastronomica”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510256

Torna su