"Sport di tutti - Parchi" apre a Pietrasanta

Pietrasanta 0
"Sport di tutti - Parchi" apre a Pietrasanta
0

Pietrasanta entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. Il Comune versiliese, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’iniziativa sarà presentata giovedì 25 gennaio dalle 10,30 presso il parco pubblico di Piazza Versilia in località Fiumetto, a Marina di Pietrasanta.

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Pietrasanta, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. L'area attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell’area del parco pubblico Piazza Versilia a Fiumetto e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.
Il Comune intende affidare in adozione l’area attrezzata ad una associazione o società dilettantistica del territorio che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti l’ASD che gestirà tempo e spazio a favore delle altre realità del territorio, senza dimenticare l'open use.

“In questi anni, insieme all'assessorato ai lavori pubblici, abbiamo realizzato interventi per oltre 3 milioni e 200 mila euro – così l'assessore allo sport di Pietrasanta, Andrea Cosci – che hanno risanato e riqualificato tutta la dotazione impiantistica di Pietrasanta dedicata alla pratica sportiva. Lo sport è da sempre, per noi, una leva di crescita sociale e benessere per tutta la comunità e vogliamo cogliere, per questo, ogni opportunità che lo renda sempre più accessibile: il progetto “Sport di Tutti – parchi” ideato da Sport e Salute, grazie al quale abbiamo realizzato l'area fitness nel nostro parco di Piazza Versilia, ricalca alla perfezione questa nostra visione ed è quindi ancora maggiore, per noi, la soddisfazione di poter offrire a tutti un'occasione in più di dedicarsi all'attività fisica e motoria”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Sport e Salute Toscana, Alessandro Viti: “Sport nei Parchi incarna l’ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, attraverso una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all'aperto è un'esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti.”

L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza del nuovo spazio attrezzato celebrerà lo sport e il benessere: dopo il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, degli assessori a sport e lavori pubblici, Andrea Cosci e Matteo Marcucci, del Coordinatore Regionale Alessandro Viti e del Rappresentante ANCI Damiano Sforzi, il testimonial sportivo Valentina Leonardi, atleta di spicco dell’atletica leggera nel settore della velocità, con al suo attivo numerosi titoli regionali e italiani, coordinerà la dimostrazione “pratica” del funzionamento del Qr Code e delle attività con i ragazzi delle scuole.

L’estate scorsa, sempre al parco Piazza Versilia, era stata inaugurata la nuova area gioco inclusiva realizzata dal Comune grazie alle risorse ministeriali del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”: circa 300 metri quadrati con pavimentazione antitrauma, sui quali sono stati posizionati un percorso sensoriale, un'altalena a due posti, alcuni giochi a molla, uno specchio deformante, due fiorellini comunicanti, un gioco sun e un surprise ball.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105490713

Torna su