A Pietrasanta un’esercitazione internazionale di protezione civile

Pietrasanta 0
A Pietrasanta un’esercitazione internazionale di protezione civile
0

Pietrasanta ha confermato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la propria disponibilità a partecipare alla grande esercitazione antinquinamento marino che Italia, Francia e Principato di Monaco stanno organizzando per fine maggio, a largo della costa di Viareggio e della Versilia. Mercoledì, a Roma, la delegazione istituzionale formata dal consigliere comunale Lorenzo Giusti e dai tecnici dell’ufficio ambiente e protezione civile, Alessandro Barbagli e Luca Lorenzini, ha partecipato alla prima riunione di coordinamento nazionale indetta presso la sede ministeriale e alla quale hanno presenziato anche rappresentanti di Eni, Marina Militare, Guardia Costiera e di altri enti locali e scientifici interessati.

“L’incontro era stato convocato solo per raccogliere le disponibilità dei territori – riferiscono Giusti e l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – speriamo di entrare, a breve, nella fase di pianificazione più operativa per avere un quadro esatto delle necessità logistiche e confrontarci con gli attori della nostra fascia costiera che ne saranno eventualmente coinvolti. L’auspicio e il nostro impegno è rivolto a portare la protezione civile sempre più al centro delle politiche locali e nazionali: essere parte di momenti formativi internazionali come questo è una grande occasione per avvicinare il cittadino alla cultura della sicurezza e ‘allenare’ chi amministra una comunità alla reazione più efficace, in caso di emergenza ambientale”.

In base all’accordo italo-franco-monegasco RAMOGEPol e al piano di intervento per la prevenzione e la lotta all’inquinamento, sarà infatti simulato uno sversamento che, dal mare, abbia ripercussioni fino a terra, dove si svolgeranno attività anti contaminazione e propedeutiche al corretto smaltimento delle sostanze recuperate. Pietrasanta sarebbe coinvolta proprio nelle procedure sulla terraferma che, per il primo anno, sono state inserite nel programma dell’esercitazione internazionale.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105493604

Torna su