Friendly Versilia

Friendly Versilia

Il Friendly Versilia si apre ogni anno a maggio e si chiude a settembre, ma la manifestazione principale è il Mardi Gras (martedì grasso), termine scelto dagli organizzatori sia per un tributo alla tradizione di Viareggio, fortemente legata al Carnevale, ma soprattutto per il riferimento ad uno degli eventi LGBT più importanti al mondo, il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, che ogni anno attira centinaia di migliaia di partecipanti da ogni angolo del mondo.

Il progetto nasce nel 1998 ed è volto a tirare fuori dalla clandestinità la storica presenza omosessuale a Torre del Lago, un paesino incastrato tra lago e mare, tra Viareggio e Pisa, e sostenuto dagli operatori economici gay e gay-friendly della zona. Una sorta di "gay pride" estivo dove i gay e le lesbiche accorrono da tutta Europa per divertirsi fino al mattino!

Nonostante le mille difficoltà che un progetto di questo tipo incontra ovunque, in Italia come in qualunque altro paese del mondo, oggi Friendly Versilia attira ogni estate almeno 100.000 spettatori, omosessuali di sesso maschile e femminile da tutta Europa, dalla fine di aprile agli ultimi giorni di settembre.

La direzione artistica della manifestazione è stata affidata dal 2002 al 2006 all'artista Fabio Canino, mentre nel 2007 è passata a Giorgio Bozzo, manager di alcuni tra i più rilevanti artisti gay italiani, tra cui Platinette e Gennaro Cosmo Parlato.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105642678

Torna su