Nuovo Teatro Puccini
IL NUOVO PARCO DELLA MUSICANEL PARCO DELLA MUSICA DI GIACOMO PUCCINI DI TORRE DEL LAGO NASCE IL NUOVO GRAN TEATRO ALL’APERTO
Una grande arena da 3200 posti, un anfiteatro moderno dove si uniscono tradizione, ambiente naturale e innovazione tecnologica.
Un Teatro dell’Arte per Giacomo Puccini nei luoghi della sua ispirazione.
Bisogna risalire al lontano 1921 per comprendere l'alto valore simbolico che assume il progetto del Parco Culturale della Musica di Giacomo Puccini a Torre del Lago, alla luce proprio della speciale valenza che questi luoghi ebbero nella vicenda umana e artistica del Maestro Puccini.
In quell’anno, infatti, Puccini fu costretto, dopo un idillio durato per ben trent’anni, ad abbandonare il suo eden di Torre del Lago. In quello che il Maestro definiva paradiso erano da poco iniziate le rumorose e maleodoranti lavorazioni di estrazione della torba e Puccini si trasferì a Viareggio in una villa a due passi dal mare.
Dopo oltre 80 anni, grazie ad un ambizioso progetto promosso da COMUNE DI VIAREGGIO, REGIONE TOSCANA, PROVINCIA DI LUCCA e FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO con l’ apporto della FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA è stata avviata la realizzazione di quello che è destinato a diventare uno dei più importanti centri di produzione culturale.
La creazione del Parco della Musica di Giacomo Puccini di Torre del Lago e la realizzazione del nuovo Gran Teatro all’Aperto rappresentano infatti, senza dubbio, uno degli interventi più significativi nell’ambito della politica culturale in Toscana degli ultimi decenni. Uno straordinario esempio innovativo e ardito di recupero di aree ed impianti di archeologia industriale trasformati in luoghi legati alla musica, allo spettacolo dal vivo, all’arte contemporanea per la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi di ispirazione di uno dei più grandi musicisti della storia della musica.
Con la consegna del cantiere avvenuta il 1 febbraio 2006 ha preso infatti ufficialmente il via la costruzione del Nuovo Teatro che, come l'attuale, sarà ubicato in riva al Lago Massaciuccoli, all’interno di una vasta area di oltre 245.000 mq delimitata a nord e ad est dalle acque del bacino lacustre del Massaciuccoli a sud dal piazzale Belvedere dove si affaccia Villa Puccini e ad ovest dall’abitato di Torre del Lago Puccini.
Il nuovo teatro, sorgerà su di una superficie di 7.500 mq a nord dell'attuale, circondato dal verde e da dolci collinette. L’Arena accoglierà 3.200 spettatori mentre il sottostante Auditorium avrà una capienza di 600 posti. Il nuovo teatro, realizzato in cemento, legno e cristallo sarà dotato di sofisticati impianti tecnologici e acustici che ne assicurano la massima funzionalità.
Uno spazio dedicato alla musica che consentirà, attraverso l’ impianto di acustica virtuale progettato da Higini Arau, una fruizione ideale della musica.
Il Teatro degli artisti per il più grande musicista del Novecento.
Il nuovo teatro sarà immerso in grandi spazi naturali, che giocano con l’acqua e presenta al suo interno, nel foyer, nella platea e negli spazi antistanti diverse ed importanti opere degli scultori e dei pittori che in questi anni e nei prossimi, collaborano al progetto Scolpire l'Opera. Aree tematiche dedicate alle opere pucciniane realizzate da grandi artisti contemporanei.
Per vedere tutte le foto del teatro a soli 3 mesi dall'inaugurazione: Clicca qui
Per ulteriori info: sito ufficiale FESTIVAL PUCCINI
Meteo Viareggio