Viareggio Percorso "Pineta Mare"

by Viareggino.com
  • Viareggio Percorso "Pineta Mare"

    Il percorso ha inizio da Viale Coppino, immerso nel verde della Pineta di Ponente con vari noleggi di biciclette, mountain bike, tandem, carrozzelle.
    L'itinerario si sviluppa sulla pista ciclabile di Via A. Fratti in direzione Lido di Camaiore, fino a via Zara dove si gira a sinistra costeggiando la pineta sino al mare.
    Da qui si percorre tutta la pista ciclabile "Fausto Coppi", fino alla passerella che attraversa il canale Burlamacca.
    Dopo un breve tragitto su strada, si raggiunge la pineta di Levante dove si può godere di tutta la tranquillità del parco naturale. L'ambiente è composto da foresta igrofila e da zona palustre che si alternano nell'immensa area boschiva, dominata di pino domestico e da catucifoglie.
    Attraverso una caratteristica vietta interna, "Via delle Viareggine" dopo circa 7 km, si arriva a Torre del Lago Puccini.
    Se si gira a sinistra sul Viale Kennedy, si può proseguire fino al
    Lago di Massaciuccoli, sede della storica Villa Museo, residenza di Giacomo Puccini, che raccoglie vari cimeli del Maestro.
    Sulla sinistra, direttamente sul lago si trova il Teatro all'aperto, che ospita il famoso Festival Puccinianoi.
    Svoltando a destra sul Viale Kennedy, si pedala di fianco alla pineta sino al mare, si percorre il Viale Europa e, attraverso un viottolo sterrato, si ritorna al Viale Dei Tigli, che taglia in due parti il meraviglioso polmone verde.
    Percorrendo, si possono effettuare soste ai numerosi "chioschetti" che possono essere meta di un percorso "Ecoalimentare" dov'è possibile degustare i vari prodotti naturali della zona, fra cui il miele profumato di camuciolo ricavato dai fiori delle dune sabbiose.
    Il percorso si conclude percorrendo la pista ciclabile di Via Fratti, sino al rientro su Viale Capponi.
    Qui è ugualmente possibile degustare le specialità gastronomiche ai chioschi e fruire di attrezzature lucido-sportive quali: una pista da pattinaggio, il baby golf, trampolini elastici, percorsi attrezzati, campi da tennis e da bocce, parchi gioco e giostre per i più piccoli.
    Da Via Marcopolo ci si può dirigere alla nuova struttura della Cittadella del Carnevale recentemente inaugurata, sede dei fantasmagorici carri di cartapesta.
    Per chi vuole sempre di più, è possibile prenotare, presso la fondazione Carnevale, una visita guidata agli Hangar. Un tecnico vi potrà illustrare le costruzioni dei Maghi del Carnevale Di Viareggio, e spiegherà le modalità di lavorazione della cartapesta. concludendo con una prova pratica di laboratorio, per sperimentare le nozioni acquisite

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105821646

Torna su