San Valentino 2009

14 febbraio 2009
San Valentino 2009

Festa amata o detestata, a pochi giorni dal San Valentino 2009, la macchina della ricorrenza dedicata agli innamorati è ai massimi regimi.

L'ombra lunga della crisi economica rischia però quest'anno di travolgere anche la tradizionale festa degli innamorati.

I rincari di oltre il 19% che hanno colpito i tradizionali regali tra innamorati, dai cioccolatini ai peluches, dai fiori ai profumi, infatti, avvolgono in un clima di austerity l'appuntamento del 14 febbraio. A farne maggiormente le spese, i giovanissimi che, come rende noto una indagine dell'Adoc, dovranno fare i conti (39%) con un budget ridotto di non più di 50 euro.E non sarà facile trovare un regalo all'altezza visto che la lista dei rincari dei prodotti 'tipici' di S. Valentino, messa a punto dai consumatori, è lunga: si va dal 25% in più per il classico mazzo di fiori, che resta nonostante l'impennata il regalo più gettonato della festa, all'8,2% in più per i cioccolatini; dal 9,5% per i pupazzi di peluches, i preferiti tra gli adolescenti al 33,3% in più sui biglietti d'auguri.

Attesa inoltre la solita 'valanga' di sms: milioni di 'messaggini' d'amore per un volume d'affari, stima ancora l'Adoc, tra i 15 e di 18 milioni di euro.


LA STORIA - FRASI D'AUTORE - DILLO CON UN SMS...

- CENA NEI MIGLIORI LOCALI - IDEE PER UN REGALO -

TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO



-LEGGI LA TUA DEDICA! Clicca qui

_______________________________________________________

Eventi da non perdere:


Fuochi d'artificio a Viareggio

Sabato 14 febbraio, per la festa degli innamorati a partire delle ore 15.30 la Piazza Mazzini si animerà con la grande musica: Claudio Sottili condurrà una kermesse dal titolo “Carnevale di Baci” che vedrà alternarsi sul palcoscenico di Burlamacco e Ondina Egisto Olivi, Gianluca Domenici, Daniele Biagini, i giovani artisti della Compagnia della Quinta e i protagonisti del Festival dei rioni.

Le più belle canzoni d’amore della musica pop nazionale ed internazionale, i classici d’amore dalla storia del musical e le canzoni del Carnevale di Viareggio, con un immancabile omaggio a Uberto Bonetti terranno banco fino alle 18.30, momento clou della giornata che darà l’avvio all’attesissimo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Mazzone di Orbetello.


******************

Innamorati dell'Arte, l'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali

San Valentino e' la festa dell'amore e, anche quest'anno, il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali vuole regalare a tutti una giornata all'insegna dell'arte e della cultura.

Lo slogan Innamorati dell'Arte e' un invito a visitare e conoscere il patrimonio artistico italiano insieme alle persone amate, per condividere le emozioni e la gioia che l'arte suscita in chi vi si accosta.Quindi il 14 febbraio, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, bastera' presentarsi in due per accedere pagando un solo ingresso.

L'evento rientra nell'ambito delle iniziative volte ad avvicinare sempre piu' i cittadini all'immenso Patrimonio culturale di cui il nostro Paese e' custode. Tante le mostre, gli incontri e le visite guidate, incentrate sul tema dell'Amore, che per l'occasione saranno organizzate in tutta Italia.(AGI)


******************

DonnaScultura, un percorso d’arte tutto al femminile

Si apre oggi, sabato 14 febbraio la VII edizione di DonnaScultura, ovvero l’arte nello sguardo e nella sensibilità femminile. Quattro scultrici internazionali si raccontano tra esperienze di vita e percorsi creativi. Si tratta di Margot Homan, Morgana, Shelley Robzen e Zoe de L’Isle Whittier. DonnaScultura è un’iniziativa degli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità con il patrocinio della Provincia di Lucca. Un’indagine sulla scultura femminile, a cura di Valentina Fogher e Chiara Celli, che sarà ospitata nella chiesa di Sant’Agostino sino al 15 marzo 2009 ( visitabile dal mart. alla dom., ore 16/19).

DonnaScultura è la storia di quattro scultrici che hanno stabilito a Pietrasanta il centro della loro creatività. Quattro donne di diversa provenienza. Sono Margot Homan (Olanda, Oss 1950), Morgana Orsetta Ghini (Italia, Roma 1978), Shelley Robzen (USA, Wilkes-Barre 1952), Zoe de L’Isle Whittier (Francia, Vaucluse 1959), ad aprire il loro privato, a far conoscere i rispettivi linguaggi espressivi. Ciascuna ha privilegiato una tecnica, un tema, forme e materia. La mostra, attraverso le opere esposte, oltre quaranta, consentirà di ripercorrerne il cammino artistico.

Dalla lontana Pennsylvania Shelley Robzen è giunta in Versilia nel 1974 per apprendere le tecniche di lavorazione del marmo. Lunghi soggiorni per creare opere in cui dà forma astratta ai suoi pensieri con una scultura essenziale, diretta, ricca di fascino e mistero. Più recente è invece l’incontro tra Margot Homan e Pietrasanta in cui trascorre intensi periodi di lavoro presso laboratori e fonderie locali. Forme classiche, di fascino epico, linee morbide e sinuose. Al tema della femminilità la giovanissima, ma già affermata Morgana Orsetta Ghini, Mog, dedica tutta la sua forza creativa con un approccio d’intensa umanità. Per Zoe de L’Isle Whittier la natura è fonte inesauribile di espressione. La sua creatività disegna lo spazio in un originale gioco di sguardi e di interpretazioni. La mostra si aprirà alle ore 16.30 con una tavola rotonda alla quale parteciperanno le quattro artiste. Ingresso libero.

******************

Mongolfiera innamorata a Lucca

Questa mattina, la "Mongolfiera dell'Amore" volerà sulla città di Lucca in occasione della festa di San Valentino...
Luogo: Incontro dei membri dell'equipaggio (innamorati) e del pilota dell'Associazione / ore 7.00-7,30 al Mc Donald'S Lucca di Viale Europa 895 (Lucca)
Da qui la comitiva si recherà al vicino luogo del decollo per il gonfiaggio dell'aerostato ed il volo.
Pomeriggio del 14.02.2009: replica del volo, sempre meteo permettendo, alle ore 14,00/15 . Incontro sempre al Mc Donald'S di Viale Europa 895 (Lucca)

Per contatti: Tel. 348-69.47.140


Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105497879

Torna su