Massaciuccoli Romana-Festival dell'Antica Roma, stasera l'ultimo appuntamento

Massarosa 0

Ancora un tuffo nel passato oggi, domenica 3 luglio a Massaciuccoli, in uno dei palcoscenici più emozionanti del nostro Comune, con seconda edizione del Festival dell’Antica Roma.

Girovagando tra gli accampamenti allestisti dal gruppo Legio I Italica di Villadose, all’interno del quale il visitatore potrà scoprire strategie, tattiche, armamenti, equipaggiamenti, addestramento e combattimento dei legionari, potrete assistere al rito dei Salii, ad un matrimonio, ad un funerale, osservare leggiadre fanciulle suonare e ballare grazie alle accuratissime rievocazioni fatte dai gruppi Vocis Imago Romae e del Gruppo di Antropologia Sociale e Danze Antiche di Villadose,acquistare oggetti di artigianato storico e gustare specialità dell’antica Roma rilevate dal ricettario di Apicio, gaudente romano nato probabilmente nel primo secolo a.C., che scialacquò un patrimonio per soddisfare la sua passione per la buona tavola ed i cibi più raffinati . La ricette sono state opportunamente scelte ed aggiornate per essere realizzate anche oggi, venendo incontro ai nostri gusti.

Verranno proposti menù per sperimentare la gastronomia del tempo: alla moda di Trimalcione, gaudente ricco romano descritto da Petronio nel suo Satyricon, alla moda di Catone, illustre censore della Roma repubblicana e amante della campagna con i suoi prodotti Quest’anno è stato introdotto anche un menù “ad usum puerorum”, dedicato ai ragazzi, che sia per loro appetibile, senza però trascurare la verità storica. Ovviamente il cibo potrà esser acquistato solo con sesterzi d’oro e di bronzo, appositamente coniati che potranno essere cambiati all’interno del percorso.

Dal padiglione espositivo Guglielmo Lera, dove si svolgeranno interessanti e divertenti laboratori creativi per bambini, alle 17,30 , 18 e 18,30 partiranno visite guidate nell’area archeologica.
Dal porticciolo, al parco del ristorante Le Rotonde, all’area dell’oasi Lipu, al padiglione espositivo Gugliemo Lera, alla villa dei Venulei, sarà un susseguirsi di spettacoli, giocolieri e mangiafuoco. Una rievocazione che affronterà quest’anno con particolare cura gli aspetti della vita quotidiana, dell’otium e delle gesta degli antichi romani che culminerà alle 19, con la suggestiva battaglia tra la legione romana e i Liguri apuani, in un contesto paesaggistico e artistico eccezionale.

Ricordiamo che sono segnalate tre aree di parcheggio con servizio di navetta gratuito da e per la manifestazione.
Orario 17-24
Ingresso € 5

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468080

Torna su