Progetto Total Quality, parte la fase di coinvolgimento dei cittadini nella valutazione dei servizi

Massarosa 1

E’ stata presentata ieri dal sindaco Franco Mungai, dal direttore Luca Canessa e dal consulente dottor Fabio Donati del Centro Interdisciplinare Psicoterapia Analitica di Livorno, la fase II del progetto total quality.

“A partire da oggi- ha spiegato il sindaco Franco Mungai- i cittadini troveranno in diversi uffici comunali ( pubblica istruzione-servizi alla persona-edilizia privata-lavori pubblici- ambiente e protezione civile e Suap), alcuni questionari in cui potranno esprimere il loro gradimento rispetto ai servizi offerti dall’amministrazione comunale, in modo da consentire all’amministrazione di valutare la qualità dei servizi così come la percepiscono i cittadini e di adottare strumenti atti a migliorarla laddove siano rilevate eventuali criticità.

“Lo scopo è quello di evitare di essere “autorefenziali” coinvolgendo i diretti interessati ai servizi nella valutazione . E’ un cambiamento concettuale- tiene a precisare il direttore Luca Canessa- che coinvolge il cliente finale esterno per vedere cosa ne pensa e come si può migliorare. Una valutazione che sarà fatta anche rispetto agli stessi uffici dell’ente che saranno coinvolti nella valutazione dei servizi erogati dai colleghi e che si inserisce in un contesto generale di trasparenza dell’Ente portato avanti anche con altri strumenti come il Piano degli obiettivi “.

“Il modello su cui si basa questo progetto- ha spiegato il dr. Fabio Donati- è quello della qualità totale, ovvero del cosiddetto «sistema Toyota», un metodo di produzione adottato dalla casa automobilistica giapponese fondato sull' eliminazione degli sprechi, la riduzione degli errori e il controllo diretto del processo di lavoro. Un modello che porta ad un cambiamento omeopatico e culturale dell’intera macchina amministrativa, trasferendo un concetto di produzione privata anche nel pubblico.

I questionari saranno in forma totalmente anonima e potranno essere ritirati negli uffici comunali ai quali dovranno essere poi riconsegnati.

1 commento

  1. ila domenica 24 luglio 2011 alle 23:35:16

    Secondo me è una buona idea, solo che se lo facesse anche il sindaco di Viareggio, dovrebbe aver paura alle troppe cose che nn vanno, si renderebbe conto del lavoro schifoso che sta facendo e di quante persone ha contro, Mungai invece mi sembra che lavori bene, premetto che nn ho la più pallida idea di che parte sia, ma se loavora bene e a favore della sua città, può essere di quello che vuole!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467883

Torna su