Il Comune di Pietrasanta aderisce all'associazione “Città Infinite”

Pietrasanta 0

Una rete per la tutela e la promozione del Patrimonio Culturale

“Città Infinite” è un'associazione che si impegna istituzionalmente alla conservazione, tutela e valorizzazione del Patrimonio storico, artistico, e ambientale. Per raggiungere questo nobile scopo – e promuovere una maggiore e qualificata sinergia tra il soggetto pubblico e quello privato – ha creato una rete associativa di Comuni in Italia e all'estero.

Su tutto un principio base: la “consapevolezza che il Bene culturale non sia una realtà astratta e chiusa da relegare solo all’interno di uno spazio museale, ma sia materia viva e fondante di ogni contesto economico, sociale e culturale”.


In questa prospettiva, l’Associazione non si limita a promuovere soltanto la comunicazione e l’immagine dei vari enti interessati, ma sviluppa una rete di servizi capace di interessare il tessuto economico di ogni territorio, per offrire ai propri associati,vantaggiose opportunità improntate alla qualità e professionalità delle competenze. In particolare, Città Infinite attiva convenzioni per: la conservazione dei beni culturali, la tutela e gestione del paesaggio, l’ambiente, la formazione, il turismo, l’enogastronomia, la pubblica amministrazione, la green economy, la progettazione, il reperimento di risorse finanziarie, la pubblicità, l’editoria, l’informatica ecc.


Inoltre l'associazione mette a disposizione la “Carta Civis” che permette ai cittadini e turisti di usufruire di favorevoli convenzioni con i principali enti, musei, teatri, manifestazioni e qualificate attività commerciali presenti già nel nostro Comune.

La città di Pietrasanta entrando a far parte della rete “Città Infinite” avrà quindi uno strumento in più per
:

- conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico;
- promuovere e favorire l’afflusso turistico;
- sviluppare le usanze enogastronomiche, le produzioni tipiche locali, le tradizioni etnografiche e folkloristiche;
- tutelare le ricchezze ambientali e paesaggistiche;
- ampliare la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e i soggetti privati;
- incrementare la consapevolezza e la coscienza degli abitanti riguardo la specifica eredità culturale di ogni territorio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105649661

Torna su