Invito a Teatro: Senza attenzione si cade!

Invito a Teatro 0

Durante una “messa in scena”, ma soprattutto durante la preparazione di essa, l'Attore si crea uno spazio interiore in cui la “verità”, ovvero la genuinità di un gesto o di un'emozione, possa trovare una comodità di espressione, una sincera trasmutazione tra il divenire e l'essere.

Questo spazio, che possiamo figurare come un camerino per le emozioni, è necessario all'Attore per trovare un altro elemento altrettanto indispensabile nel training suggerito da Stanislavskij, ed è formato dall'attenzione come colonna portante.

Entrando in scena, la percezione del pubblico tende a distrarre chi non è abituato alla vita interiore creata e vissuta nello spazio dell'attenzione. Dunque tutto ritorna indietro come emozione dannosa, la quarta parete si mostra per quello che è, ovvero la platea, fino a trasformarsi in uno specchio che rimanda l'immagine esoterica del Teatro trasfigurata in una semplice ripetizione a memoria.

L'attenzione impedisce a questo meccanismo di attivarsi, anzi di esistere. Ed ecco che l'Attore vive attentamente la propria vita in scena, anzi quella del personaggio a cui sta dando il respiro e gli appare la realtà in scena, senza artefici o dimostrazioni.

Allora si notano le sfumature degli oggetti, ci si accorge “prima” se manca un componente, se un compagno salta una battuta, se dietro le quinte cade un'asse di legno.

E tutti questi accadimenti non sorprendono, non spaventano e soprattutto non distolgono l'Attore dal vivere la propria realtà.

“L'Attore deve imparare tutto da capo, come un bimbo, a guardare, a camminare, a parlare e tutto il resto.”

Rebecca Palagi ©2012 tutti i diritti riservati

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468084

Torna su