Inaugura domani Valente Taddei in Sala delle Grasce

Pietrasanta 0

La poesia dell’essenziale. Con Valente Taddei la sala delle Grasce, dal 24 aprile (inaugurazione, ore 16.30), si anima di dipinti ad olio e china su carta. Una narrazione sottile, nella quale un minuscolo individuo, inconfondibile protagonista delle sue opere, conduce una paradossale esistenza, sospesa in tempi e spazi indefiniti. L’artista presenta una metafora dei limiti umani, sdrammatizzando, con ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino. ù

La mostra, Minima maxima sunt, a cura di Gianni Costa, è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E’ corredata di catalogo con introduzione di Fabrizio Brancoli.

“Con piacere ospitiamo nel complesso di Sant’Agostino – afferma il sindaco Domenico Lombardi – uno dei più vivaci talenti del nostro territorio. La sua opera ha una seducente musicalità poetica che si amplifica nella suggestione della Sala delle Grasce”.

Viareggino, classe 1964, vive e lavora a Pietrasanta. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1993, Taddei vanta un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero (Svizzera, Germania, Romania, Albania). Ha collaborato in varie occasioni con la casa editrice Einaudi: nel 2008 ha illustrato con 10 tavole il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, uno tra i più importanti studiosi del mito e della cultura greca, apparso nella collana ‘L’Arcipelago’. Ha realizzato il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.

Il percorso espositivo sarà visitabile sino all’11 maggio 2014: tutti i giorni, con orario 16.30 - 19.30; sabato e festivi, con orario 10.30 - 13.00 / 16.30 - 19.30. L’ingresso è libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468209

Torna su