Pietrasanta, il Liceo artistico vince "menzione speciale" al Play Energy Enel

Pietrasanta 0

A settembre, al rientro a scuola, i ragazzi del Liceo artistico “Stagi” di Pietrasanta saranno accolti da una bella sorpresa: gli studenti, infatti, si sono aggiudicati la “Menzione speciale” nell’undicesima edizione di “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel ed Enel Energia dedicano al mondo della scuola in Italia e nel mondo. La qualificata giuria toscana, riunitasi presso la sede regionale di Enel in via Q. Sella a Firenze, ha decretato i vincitori delle tre categorie in gara (primaria, secondarie di I e II grado) e ha assegnato anche alcune menzioni speciali ai progetti che si sono distinti per creatività.

Un’edizione davvero emozionate, quella conclusasi con l’anno scolastico 2013/2014, che ha visto 379 scuole toscane sfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. In Italia sono state coinvolti più di 25.000 studenti per un totale di 5.000 prove progetto. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 9 Paesi nel mondo in cui Enel opera: oltre all’Italia, Russia, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Panama, Urugay, Romania.

Le classi quinte sezioni A e B dello Stagi, guidate dagli insegnanti Silvia Della Rossa, Simonetta Marcelli, Vanna Giorgetti e Marco Mosca, sono state premiate per il progetto “Woman, Poseidon e Lampione San Francesco”, un’originalissima proposta per un lampione: “abbiamo progettato un lampione molto particolare – hanno scritto gli studenti nella presentazione del loro progetto – la realizzazione è pensate per il piazzale antistante la Chiesa convento di San Francesco a Pietrasanta. L'elemento per la base è il marmo, tipico della zona. I pali di sostegno sono in ghisa e i rampicanti che si intrecciano dalla base in ferro battuto. Alla sommità di uno dei pali, sempre in ferro battuto e marmo, la rondine in volo; all'altra estremità, una foglia, con la funzione di portalampada a led. Un progetto che, mettendo insieme le nostre competenze, abbina innovazione, arte, risparmio e rispetto per l’ambiente”.

La Giuria toscana, composta da rappresentanti del mondo istituzionale, della scienza e della scuola, ha assegnato anche i primi premi a scuole di Matassino (Fi), Livorno e Grosseto nonché altre menzioni speciali a scuole che si sono distinti per originalità nelle province di Pistoia, Siena, Pisa, Firenze e Arezzo. I vincitori e i menzionati, oltre a ricevere i premi regionali nella cerimonia che si svolgerà alla ripresa dell’anno scolastico, accedono alla finale nazionale e si sfideranno con i campioni delle altre regioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468282

Torna su