Giornata di pesca amatoriale "Navigar pescando"

Attualità 0

L’appuntamento con la traina d'altura in Versilia e Alto Tirreno è fissato per sabato 20 settembre con “Navigar pescando” organizzata, come nelle precedenti edizioni, dal Club Nautico Versilia, il Circolo Nautico La Madonnina, il Comune di Viareggio, la Viareggio Porto SpA e la storica azienda lucchese Italcanna.
In occasione della competizione di quest’anno, riproposta in seguito all’interesse suscitato dalle precedenti edizioni, sono stati coinvolti la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza e i Carabinieri che si occuperanno di supervisionare l’evento.
Si replica quindi un appuntamento che raccoglie molti consensi, una gara a traina di regolarità, aperta ad ogni genere di imbarcazione, dal fisherman importante, alla vela e il gommone.
Il briefing dei capitani si svolgerà alle 18:30 presso il Club Nautico, per la consegna dei numeri di gara, tags con freccette e sacco di rete numerato nel quale si dovrà inserire il pescato che sarà restituito alla giuria.
Sabato prenderà il via la gara, con il raduno fissato per le 7:30 nell’avamporto di Viareggio per controllo dell’attrezzatura e partenza prevista per le 8:00.

Durante la competizione sarà praticato il tag&release su tutti i grandi pesci pelagici, che verranno fotografati per documentare la cattura ed il rilascio, in particolare del tonno rosso.

“Prendiamo i tonni rossi per marchiarli e poi li liberiamo - ha commentato Carlo D’Olivo fondatore di Italcanna e giudice di gara - questa tecnica è particolarmente utile per lo studio dei pesci e per conoscere i loro percorsi, lo stato di accrescimento e se escono dal Mediterraneo. Una volta inserita la targhetta quindi il pesce viene liberato e in seguito chi lo pesca comunicherà il numero registrato sulla freccetta all’ICCAT, l’Istituto per la Ricerca del Tonno Rosso di Madrid e riceverà un premio.”
La giornata chiude la stagione estiva di pesca 2014 e offre la possibilità di partecipare e divertirsi anche alle barche che non fossero attrezzate per questo particolare tipo di pesca che parteciperanno invece alla competizione per la pesca dello sgombro.
La premiazione è prevista per le 20:00 presso il Club Nautico Versilia, seguirà la cena per tutti i partecipanti.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105648358

Torna su