Santini (Forza Italia): "Il Pucciniano ha o non ha un direttore artistico con conclamata fama e competenza musicale?"

Politica 0

Mentre si attendono notizie in merito ai rapporti M° Veronesi/Fondazione Festival Pucciniano, e nel frattempo si registra ancora una volta la “bocca cucita” del Presidente Adalgisa Mazza che solertemente ha battuto tutti sul tempo nel consegnare le proprie dimissioni al Sindaco, alcune altre domande si impongono a titolo di chiarezza e trasparenza tanto invocata quando il PD è all’opposizione, dote sconosciuta invece quando è al governo.

Come è noto la domanda annuale che ogni fondazione musicale fa al ministero competente per l’assegnazione dei contributi ( Fondo unico per lo spettacolo… F.U.S. ) deve essere accompagnata da una relazione artistica firmata da una figura che possiede determinate requisiti “musicali”.

Per l’anno in corso, invece, la detta relazione non è stata firmata dal M° Alberto Veronesi, il quale notoriamente ha tutti i requisiti previsti dalla legge, ma dal Dr. Daniele De Plano il quale, pur non essendo Direttore Artistico del Festival ma operando come tale, non li possiede. Infatti De Plano recentemente è balzato agli onori della cronaca per aver girato gli “spot pubblicitari” per la campagna elettorale del Sindaco Betti.
Il Direttore artistico dovrebbe essere di prestigio culturale e di capacità professionale specifica, secondo il DM 9.11.2007 relativi ai criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività musicali in corrispondenza degli stanziamenti del F.U.S. di cui alla L. 30.4.1985 n° 163.

Siamo sicuri che la procedura seguita dalla Fondazione Festival Pucciniano per l’anno 2014 sia quella giusta? E se non lo fosse quali conseguenze si avrebbero in merito al recepimento dei fondi ministeriali? Si è scelto di “rischiare” i contributi confidando nella presenza e benevolenza del Governatore della Toscana Dr. Rossi che nel 2015 si ripresenterà per tale carica?

E’ noto a tutti che Adalgisa Mazza è sempre stata, all’interno del PD, della corrente dell’On. Franceschini Dario, attuale Ministro della Cultura, il quale ha chiamato proprio il M° Veronesi a dirigere La bohéme nella prima edizione del festival al Teatro Grande nel sito Archeologico di Pompei.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475543

Torna su