Concerto di musiche da film a Budapest per il pianista compositore viareggino Emilio Tieri

Musica 0

Un concerto di musiche da film in un contesto internazionale. E’ l’avventura che il viareggino Emilio Tieri, pianista e compositore ormai affermato, si appresta a vivere nella prestigiosa cornice del Ram Colosseum di Budapest.
Qui il 17 ottobre si svolgerà il “Tributo a John Williams”: Luigi Nicolini, un altro nome eccellente versiliese, dirigerà un concerto di colonne sonore cinematografiche, tutte scritte da John Williams, orchestrate e arrangiate da Tieri. Parliamo di brani che hanno accompagnato film come “Star Wars”, “Indiana Jones”, “Schindler’s List”, “Jurassic Park”, “E.T.”, “Superman”, “Harry Potter” e molti altri titoli di successo. Tieri, che ha adattato le partiture di tutti i brani per una esecuzione orchestrale, siederà al piano come solista, accompagnato da una delle più importanti e storiche orchestre sinfoniche ungheresi, la Mav Symphony Orchestra.
Per Tieri, che ha voluto alla direzione d’orchestra Luigi Nicolini, si tratta di una importante consacrazione a livello internazionale. Il musicista viareggino ha cominciato a studiare pianoforte all’età di 8 anni, si è laureato in composizione jazz al conservatorio Mascagni di Livorno, perfezionandosi quindi in composizione classica, orchestrazione e analisi musicale.
Ha lavorato con registi come Mario Monicelli, Michele Placido, Paolo Villaggio e altri protagonisti del cinema italiano, componendo colonne sonore per il cinema e la tv.
Nicolini, diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e in composizione, dopo il perfezionamento pianistico a Parigi e a Budapest, ha suonato, sia come solista che con l’orchestra, in vari paesi europei. È compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. Collabora con la Rai e con il Festival Pucciniano.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468665

Torna su