Il Viareggio vince il derby col Real FQ e vola in vetta con La Portuale. Si rialza il Camaiore mentre cade il Pietrasanta. Pari del Seravezza

Calcio 0

di Simone Ferro

Nel turno infra-settimanale di campionato (valido per la 6a giornata) le emozioni non sono mancate e nemmeno i soliti risultati a sorpresa che ormai hanno abituato in questo pazzerello avvio di stagione in Eccellenza. La squadra che più stupisce è il quadrato Marina La Portuale di Adami che espugna anche Castelnuovo (garfagnini in crisi o solo sfortunati?) e per qualche ora si piazza in vetta alla classifica in solitaria. Poche ore dopo però sarà raggiunto a quota 12 dal Viareggio che nel posticipo batte il Real Forte Querceta 1-0 nel derby con gol di Buglio davanti ad una notevole cornice di pubblico. A 10 seguono il crescente Ghivizzano (rimasta l'unica squadra imbattuta dopo aver...battuto 2-1 il Lammari a domicilio), il Forcoli (che a questo giro riposava) ed il Pietrasanta (rovinosamente caduto in casa contro l'organizzata e fortunata Cuoiopelli).

L'attesissimo derby Viareggio 2014-Real Forte dei Marmi Querceta è uno scontro diretto. Peccato che il Real giunga a questo appuntamento clou con la squadra quasi dimezzata fra infortuni e squalifiche dei suoi top-player. A Federico Tosi, Mazzone, Pera, Meucci e al '95 Di Lauro (tutti out), si aggiunge il nuovo problema ad Arzelà che parte titolare ma si arrende all'intervallo. E all'intervallo il Real ci arriva in svantaggio nel punteggio (1-0, gol viareggino con Buglio di testa) ma in vantaggio numerico per l'esagerata espulsione del metodista bianconero Reccolani (doppio giallo in pochi minuti nel finale di frazione). Nella ripresa Tognarelli serra i ranghi e blinda le retrovie passando da un 4-4-1 ad un 5-3-1. Cerasa, che in panchina ha solo quote, non ha armi per cambiare il corso degli eventi e ai suoi dice anche male in un paio di circostanze: Michelotti fa il miracolo sul neoentrato Luca Remedi, Chimenti si immola sulla bordata a colpo sicuro di Bugliani e in pieno recupero Alessandro Remedi manca l'appuntamento con la palla del pari a due passi dalla porta. Il segno X poteva starci, il Real FQ non avrebbe rubato nulla. Ma del Viareggio è piaciuta la capacità di soffrire per tutto il secondo tempo con l'uomo in meno. La partita in ogni caso ha offerto ben poco in quanto a contenuti tecnici: entrambe le contendenti andavano abbastanza piano (i dubbi sulle rispettive convivenze a metà campo di Reccolani e Buglio da una parte e di Corsinelli e Redomi dall'altra rimangono eccome). Semmai sorprende nel post-gara il "silenzio stampa" in casa Real FQ: sinceramente non si capisce il motivo di questo sentirsi come "accerchiati" da parte della società bianconerazzurra che parla di «pressione costruita ad arte dai media per destabilizzare l'ambiente». Dai, non scherziamo. Siamo in Eccellenza è...

Nel pomeriggio il Camaiore aveva vinto 2-0 a Piombino con un gol per tempo di Rosati e del '95 Velchev, il Seravezza Pozzi aveva pareggiato 1-1 in casa col Rosignano (facendosi rimontare dopo che nel primo tempo era passato in vantaggio con Pegollo e rimasto in 10 per la sciocca espulsione rimediata da Pelliccia) e il Pietrasanta era caduto malamente 3-1 fra le mura amiche sotto i colpi della Cuoiopelli molto ben messa in campo da mister Cipolli (gol della bandiera biancoceleste di Mordagà su rigore allo scadere dopo il tris ospite firmato dal fortissimo Mariotti, dall'autogol di un Dell'Amico appannato come tutta la squadra di Della Bona e da Niccolai).
Quindi il Camaiore si riscatta e fa le prove di risalita (Ciardelli ha cambiato modulo), il Seravezza si mangia le mani per aver buttato via 3 punti che parevano alla portata (ma che alla fine potevano anche tramutarsi in beffarda sconfitta) e il Pietrasanta riflette su alcuni suoi limiti cronici (manca un bomber che giochi faccia alla porta: Mordagà è da sportellate e sponde ma è sempre spalle alla porta).

FOTO: UMICINI

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468293

Torna su