LA RIFLESSIONE: Contrasti fra Real FQ e media? Mettiamoci una pietra sopra

Calcio 0

di Simone Ferro

«Non siamo in silenzio stampa — precisa il direttore sportivo del Real Forte dei Marmi Querceta Enrico Tommasi — l’altra sera dopo il derby perso col Viareggio ero molto arrabbiato con allenatore e giocatori nostri perché in campo avevano parlato troppo e così io ho deciso di non farli parlare anche con la stampa. La società in questa scelta non c'entra nulla. Il "responsabile" sono io». Con questo appunto Tommasi risponde ad alcuni articoli di riflessione usciti in questi giorni su un quotidiano locale.

In ogni caso la società del Real FQ farebbe meglio a non sentirsi «perseguitata» dai media, che non hanno alcuna intenzione (ne tanto meno interesse) di «creare pressione ad arte per destabilizzare». L’Eccellenza non è la Promozione. Su giornali e siti c’è più attenzione e critica, nel bene (quando le cose vanno bene) o nel male (quando le cose vanno male) e soprattutto nei confronti di tutti indistintamente: non ci pare infatti che, ad esempio, il Pietrasanta sia stato esentato da critiche quando ha perso male in Coppa col Camaiore, o il Viareggio lo sia stato quando ha perso due gare di fila in casa contro squadre sulla carta inferiori, o ancora il Camaiore quando ha fatto solo un punto in quattro partite uscendo pure dalla Coppa e così via...Ma nessuna di queste società se l'è presa. Non è difficile capire che questi sono tutti giudizi contingenti e fatti al momento. Poi il tempo passa, le squadre si riscattano, migliorano o peggiorano il loro andamento, e il parere degli addetti ai lavori cambia, a volte pure radicalmente. Del resto, sono solo opinioni del...m-o-m-e-n-t-o.

E comunque se in estate compri 6 giocatori da categorie superiori (Mazzone, Redomi, Meucci, Remedi, Vannucchi e Tosi), anche se sei una neopromossa (che per altro in rosa ha già elementi del calibro di Corradi, Verdi, Corsinelli, Arzelà più Pera) poi non è che puoi nasconderti troppo se i risultati inizialmente non arrivano come da aspettative. Nel Real FQ la sfortuna ci ha pure messo parecchio del suo con infortuni a catena, e un po’ di colpe magari sono anche di alcuni giocatori per squalifiche e prestazioni sottotono. Ma ci può stare. Il calcio è questo. E siamo solo all'inizio (sesta giornata) di una stagione bellissima e avvincente che di spunti avrà da offrirne ancora tantissimi. Nessuno per tanto vuole fare processi e polemiche e nessuno deve sentirsi «accerchiato». Questo campionato di Eccellenza con tutti questi derby, specialmente in Versilia e dintorni, porta con sé in dote ulteriore interesse mediatico e inevitabili rivalità di campanile. Ma ciò è anche il suo bello, no? Un po' di pepe aggiunto alla sana competizione sportiva non guasta mai. E il pepe non va scambiato per...veleno.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468444

Torna su