Aurelio Amendola da sabato protagonista di "Happenings"

Pietrasanta 0

Si apre sabato la grande mostra a Palazzo Panichi

Ha immortalato i protagonisti dell'arte del Novecento, ma soprattutto il miracolo della creazione. Aurelio Amendola è tout court il fotografo dell'arte contemporanea. Da toscano sagace (Pistoia, 1938), ha uno sguardo acuto e penetrante che, attraverso la macchina fotografica, riesce a fermare sulla carta l'energia della creatività contemporanea, fissando l'istante in cui l'idea si materializza in manufatto artistico. Da sabato 7 marzo, inaugurazione alle ore 18, sino al 6 aprile a Palazzo Panichi si apre “Happenings”, una vetrina di 15 ritratti di importanti maestri del XX secolo: si tratta di Alberto Burri, Antonio Recalcati, Claudio Parmiggiani, Emilio Vedova; Enzo Cucchi, Fabrizio Plessi, Giuseppe Marianello, Gianluigi Colin, Hermann Nitsch, Jannis Kounellis, Marcello Jori, Mario Ceroli, Mimmo paladino, Nicola De Maria, Nino Longobardi. Il valore culturale e umano è la testimonianza della lunga frequentazione personale del fotografo con gli artisti. Amendola non è certo nuovo a Pietrasanta, dove ha scattato già numerose immagini, ma questa volta arriva da interprete di una ricca pagina d'arte. Attesi al vernissage numerosi ospiti. “Ho voluto fortemente questo big della fotografia italiana – afferma il sindaco Domenico Lombardi – capace di rendere percepibile l'incredibile momento della creazione. Ringrazio l'artista per aver accettato l'invito, da tempo, lo inseguivamo. Per non far torto a nessuno, ha scelto di mettere in mostra tutti artisti non legati a Pietrasanta, sebbene Amendola abbia, nel tempo, visitato decine e decine di studi in città”. Un artista, Amendola, celebrato da i più importanti palcoscenici d'arte contemporanea, dal Reina Sofia di Madrid all'Hermitage di San Pietroburgo. La mostra sarà visitabile sino al 6 aprile, nell'orario: giovedì e venerdì ore 16-19 ; sabato, domenica e festivi ore 10- 13 e 16-19. Ingresso libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467852

Torna su